Finanziamenti per creare nuovi Centri antiviolenza e nuovi sportelli

Finanziamenti per creare nuovi Centri antiviolenza e nuovi sportelli collegati ai Centri antiviolenza esistenti nel territorio regionale
Diritti
Risorse statali

L’intervento, attraverso l’accesso a finanziamenti disposti dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM 9.11.2018) prevede la creazione nel territorio regionale di nuovi Centri antiviolenza  e di nuovi sportelli collegati ai Centri antiviolenza esistenti.

Soggetti proponenti:

1. per i nuovi centri Antiviolenza:

a) comuni e/o soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali di cui alla legge regionale 8 gennaio 2004, n. 1 (Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento).

b) associazioni ed organizazione operanti nel settore del sostegno ed aiuto alle donne vittime di violenza, in possesso dei requisiti di cui alla LR 4/2016, del DPGR n. 10R del 7.11.2016 e dell’Intesa CU n. 146 del 2014

c) soggetti di cui alle lettere a) e b) di concerto, di intesa o in forma consorziata.

2. per i nuovi sportelli collegati ai Centri Antiviolenza:

a) enti locali e soggetti titolari di Centri Antiviolenza già iscritti all’albo regionale o che abbiano presentato  formale istanza di iscrizione  all’albo regionale alla data del 30.6.2019.

Le attività oggetto di finanziamento sono descritte nell’allegato 1) del bando.

Il termine entro il quale presentare le istanze secondo le modalità indicate negli allegati 1), 2) e 3) del bando è fissato per il 10 settembre 2019.

Per la valutazione delle istanze sarà costituito da parte della Direzione competente uno specifico nucleo di valutazione.

Le attività e gli interventi che saranno oggetto di finanziamento potranno realizzarsi  sino al 15.10.2020 purché le spese ammissibili siano state effettuate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando (6.6.2019).

I soggetti beneficiari del finanziamento dovranno presentare la rendicontazione  attestante le spese sostenute e gli interventi realizzati entro il 15.11.2020.

1. per i nuovi centri Antiviolenza possono partecipare

b) associazioni ed organizzazioni operanti nel settore del sostegno ed aiuto alle donne vittime violenza, in possesso dei requisiti di cui alla L.R. 4/2016, del DPGR n.10/R del  7.11.2016  e dell’Intesa CU n. 146 del 2014.

2. per i nuovi sportelli collegati ai Centri Antiviolenza già iscritti all’albo regionale o che abbiano presentato formale istanza di iscrizione entro il 30 giugno 2019 possono partecipare

gli enti locali e i soggetti titolari dei medesimi Centri Antiviolenza.

Lo stanziamento complessivo è di € 200.000 di cui

• € 100.000 destinati alla creazione di nuovi Centri Antiviolenza (importo massimo per ogni progetto € 25.000)
  • € 100.000 destinati ai nuovi sportelli collegati ai Centri Antiviolenza esistenti (importo massimo per ogni progetto € 10.000)

Le domande possono essere inoltrate fino alle ore 24.00 del 10/09/2019.

Le domande di contributo dovranno essere presentate attraverso l'invio della scansione della domanda, in formato PDF – PDF/A, da un indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

indicando in oggetto:

“LR 4/2016. Richiesta finanziamenti nuovi Centri antiviolenza e nuovi sportelli collegati ai Centri antiviolenza esistenti”

.

A1513B - Settore Politiche per le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Adriana Barbara BISSET – tel. 011/432-3173 – adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it

Approvazione bando
Modello istanza