Finanziamenti ai Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza di genere

Avviso per l’accesso ai finanziamenti per i Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere. L.119/2013, L.R. 4/2016, Intesa CU n.184 del 14.9.2022, D.P.C.M. 26.9.2022. D.G.R. 12-7107 del 26.6.2023
Diritti
Risorse statali

In applicazione degli indirizzi di cui alla normativa vigente, con particolare riferimento a quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità al DPCM del 26.9.2022, sono state assegnate alla Regione risorse economiche per il finanziamento di Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza di genere. Una quota pari a € 632.397,00, che sarà suddivisa in quota uguale per ciascun Centro, è finalizzata all’acquisizione e/o al consolidamento dei requisiti minimi previsti dall’Intesa CU del 14.9.2022 per i Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza di genere, entro i 18 mesi previsti dalla norma transitoria; una quota pari a € 47.619,00, sarà suddivisa in quota uguale per ciascun Centro, e finalizzata all’attività di rilevazione e monitoraggio dei dati nonché della scheda di rilevazione regionale.

Enti locali, Organizzazioni di volontariato iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore alla data del 12.10.2023, Organizzazioni di volontariato in corso di trasmigrazione dai registri regionali delle ODV alla data del 12.10.2023, Associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro Unico del Terzo Settore alla data del 12.10.2023, Associazioni di promozione sociale in corso di trasmigrazione dai registri regionali delle APS alla data del 12.10.2023, Onlus iscritte nell’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle entrate alla data del 12.10.2023, Cooperative sociali iscritte al previgente registro regionale alla data del 12.10.2023, Cooperative sociali iscritte al RUNTS alla data del 12.10.2023. Tutti i soggetti devono essere titolari di Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza esistenti ed operativi nel territorio regionale ai sensi dell’Intesa CU n. 184 del 14.9.2022.

680.016,00 (seicentoottantamila e sedici)

Le domande di contributo, devono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata, indicando nell’oggetto L.R.4/2016 Richiesta finanziamenti Centri per Uomini autori o potenziali autori di violenza (CUAV) ”, redatte obbligatoriamente sulla apposita modulistica utilizzando esclusivamente i files pubblicati sul sito della Regione Piemonte.

Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente in formato .PDF e via PEC, da parte del soggetto richiedente, con oggetto riportante il numero dell’azione progettuale di riferimento, entro le ore 12.00 del 12.10.2023 all'indirizzo:

famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle di PEC delle Direzioni regionali consultabili al seguente indirizzo:

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopraindicata, si richiede di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria

anna.ghioni@regione.piemonte.it

Le domande di contributo per dovranno essere corredate, a pena di inammissibilità, della seguente documentazione:

- istanza di contributo,

- copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’organizzazione richiedente;

- informativa in materia di privacy,

- dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 -Tracciabilità flussi finanziari (art. 3 L.136/2010 con esclusione delle Amministrazioni pubbliche locali

Settore Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Welfare