Difesa del bestiame e risarcimento danni causati da canidi sui pascoli

Scaduto
Programma regionale di intervento a sostegno dei costi per la difesa del bestiame e il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da canidi sui pascoli piemontesi. Attivazione secondo bando per l’anno 2019.
Agricoltura

Con il presente provvedimento si mette in atto un programma di intervento per gli allevatori che nel corso del 2018 hanno subito danni da predazione da canidi, per i casi non previsti nelle operazioni già messe in atto nell’ambito del PSR 2014-2020.

Viste le numerose predazioni avvenute sulle colline chivassesi e dell’alto astigiano, si è ritenuto necessario intervenire con un aiuto volto a rafforzare le misure di prevenzione ed indennizzare i danni subiti dagli allevatori. Obiettivo dell’intervento è evitare un aumento del numero di attacchi e del numero di perdite, e favorire l’accettazione della presenza del lupo nelle zone rurali.

Allevatori che esercitano il pascolo di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico sul territorio della regione Piemonte, iscritti all’Anagrafe Agricola regionale.

127.450,00 €

Direzione Agricoltura – Settore Produzioni agrarie e zootecniche