Decreto MASAF n. 410778 del 04/08/2023; D.G.R. n. 8-8742/2024/XI del 10/06/2024. Apertura Bando per la promozione dell’associazionismo fondiario e la gestione forestale associata – Anno 2024.

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Il Bando è diretto a sostenere forme di gestione associata delle risorse silvo-pastorali, appartenenti sia a soggetti pubblici che a soggetti privati o a loro aggregazioni, al fine di favorire la tutela e la gestione attiva delle proprietà forestali, il miglioramento dei fondi abbandonati e la ricostituzione di unità produttive economicamente sostenibili in grado di favorire l'occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove attività imprenditoriali.
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Risorse
Risorse statali

Procedura

Bando

Tramite la partecipazione al presente Bando si potranno richiedere contributi per la realizzazione degli interventi indicati al paragrafo 2.2. dell’Allegato A, prevedendo almeno una tra le spese definite obbligatorie e una o più spese facoltative. Saranno inoltre riconosciute le spese di costituzione dell’associazione nonché le spese di animazione territoriale e di analisi e ricerche sostenute a partire da un anno precedente alla data di apertura del Bando. A queste si considereranno ammissibili spese generali pari al 10% del contributo considerato ammissibile, che potranno comprendere il costo della fideiussione necessaria all’ottenimento dell’anticipazione di spesa prevista dal Bando.

Gli interventi ammissibili dovranno riguardare una superficie silvo-pastorale territorialmente contigua di almeno 20 ha, a cui si potranno aggiungere superfici anche non accorpate di dimensioni minori.

La spesa ammissibile minima è pari a 20.000 € per singola domanda e non potrà superare gli 80.000 €.

I soggetti beneficiari, come individuato con la D.G.R. n. 8-8742 del 10 giugno 2024, sono le Associazioni Fondiarie legalmente costituite ai sensi della l.r. n. 21/2016 alla data di presentazione della domanda e con almeno cinque soci conferitori.

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a € 422.660.

Nella prima fase si dovrà presentare via PEC all’indirizzo foreste@cert.regione.piemonte.it la domanda di aiuto (All. B) accompagnata dal progetto preliminare (All. C) come previsto al paragrafo 2.3 del Bando.

In seguito alla verifica dei requisiti di ammissibilità e alla pubblicazione di una graduatoria provvisoria di potenziali beneficiari, verrà richiesta la presentazione di un progetto esecutivo (All. D) necessario a valutare gli effetti della domanda e approvare gli interventi previsti, con conseguente ammissione a contributo.

Direzione Ambiente, energia e territorio - A1600A

Settore Foreste - A1614A

D.D. n. 1112 del 30/12/2024
Documento PDF - 615.19 KB