Danni al comparto agricolo a seguito dell’alluvione del 2-3/10/2020
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Presentazione delle segnalazioni inerenti danni al comparto agricolo a seguito dell’alluvione del 2 - 3 ottobre 2020.
ATTENZIONE: La scadenza della presentazione delle segnalazioni coincide col momento della predisposizione della Delibera di delimitazione prevista per il giorno 11/12.
Inoltre, per motivi amministrativi, a partire dal 03/12 non è più possibile accogliere segnalazioni per danni a strutture.
- Domande dal
- Scadenza
- Temi
- Agricoltura
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- Risorse statali
Procedura
Con nota 22894 del 09/10/2020 della Direzione Agricoltura e Cibo sono state definite le istruzioni per la delimitazione delle zone colpite dalle calamità; tali indicazioni si applicano anche all’evento alluvionale del 2 – 3 ottobre 2020.
Al fine di predisporre la Delibera di delimitazione dei danni al comparto agricolo è necessario pertanto presentare le segnalazioni dei danni subiti a seguito dell’evento alluvionale.
Chi può partecipare
Possono presentare segnalazioni:
- imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile con Iscrizione al Registro delle Imprese e all’Anagrafe Agricola della Regione Piemonte, con dimensione aziendale di almeno 104 giornate lavorative convenzionali così come stabilito con D.G.R. 25-4316 del 05/12/2016;
- ai consorzi gestori dei comprensori irrigui delimitati ai sensi dell’art. 44 della L.R. 21/1999 e dell’art. 58 della L.R. 1/2019 competente territorialmente;
- consorzi gestori delle strade o delle opere di bonifica montana;
- comuni
- consorzi concessionari di opere di proprietà regionale
Come presentare domanda
Le segnalazioni delle aziende agricole dovranno essere presentate ai Comuni utilizzando i moduli allegati alla circolare; i Comuni, una volta raccolte le segnalazioni delle aziende, provvederanno ad inviarle telematicamente tramite il servizio predisposto sul portale www.sistemapiemonte.it collegandosi al servizio "Nembo - Nuova gestione avversità atmosferiche – Procedimenti"
Lo stesso servizio Nembo verrà utilizzato anche dagli altri soggetti collettivi (Consorzi, Concessionari di opere regionali) per la comunicazione dei danni.
Per accedere al servizio "Nembo - Nuova gestione avversità atmosferiche – Procedimenti" il sindaco/presidente del consorzio o loro delegato deve essere in possesso di identità digitale (SPID, CNS,certificato digitale o certificato di firma). Attraverso l’identificazione dell’utente, mediante identità digitale, il sindaco/presidente del consorzio o loro delegato, firma e trasmette la ricognizione danni.
Struttura di riferimento
Per le procedure relative a Danni non assicurabili alle produzioni, alle strutture aziendali ed alle scorte: Direzione Agricoltura e Cibo – Settore A1711C – Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche strutture.avversita@cert.regione.piemonte.it
Per le procedure relative a Danni alle infrastrutture connesse alle attività agricole: Direzione Agricoltura e Cibo – Settore A1709C – Infrastrutture, Territorio Rurale, Calamità Naturali in Agricoltura, Caccia e Pesca infrastrutture@cert.regione.piemonte.it
Contatti
Allegato testo procedura
- Nota danni al comparto agricolo alluvione 2-5 ottobre 2020
- Documento PDF - 40.53 KB
- Modello aziende agricole
- Documento PDF - 112.62 KB
- Modello infrastrutture
- Documento PDF - 77.05 KB