CSR 2023-2027. Miglioramento della coesistenza tra l'agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica (SRD04 - Az. 1.D)

Unione Europea
Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Bando SRD04 - Azione 1 - Sottointervento D “Miglioramento della coesistenza tra l’agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica”. Istruzioni operative in applicazione della D.G.R. n. 17-7883 del 11 dicembre 2023.
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

Il bando regolamenta il sotto-intervento SRD04 - D: miglioramento della coesistenza tra l’agricoltura, gli allevamenti e la fauna selvatica, di cui all’Azione 1 della scheda di intervento nazionale relativa a: “Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale” dell’intervento SRD04 “Investimenti non produttivi con finalità ambientale”.

Il sotto–intervento D sostiene investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e le specie di interesse comunitario tutelate dalla Dir. 92/43/CEE (Lupo, Lince, Orso bruno e Sciacallo dorato).

A titolo esemplificativo, è prevista la realizzazione dei seguenti investimenti:

• recinzioni fisse o mobili, elettrificate o senza protezione elettrica, per la protezione degli animali dalla fauna selvatica durante il ricovero notturno;
  • alloggi (micro-unità abitative) per il personale di custodia degli animali al pascolo;
  • acquisto di cani da guardiania;
  • altri sistemi di dissuasione acustici/luminosi antintrusione da fauna.

Il sostegno è a carico del Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) per il 40,70% della spesa pubblica, per il 41,51% dello Stato e per il 17,79% è a carico di fondi regionali.

Chiarimenti

• Agricoltori singoli o associati (così come definiti al Capitolo 5.2. del CSR per gli interventi a superficie o a capo), inclusi i consorzi di scopo;
  • Altri gestori del territorio pubblici o privati, anche associati;
  • Soggetti collettivi inclusi i beneficiari di interventi di cooperazione, che nell’ambito della propria compagine includano soggetti di cui ai precedenti criteri.

Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative all’intervento e le domande di aiuto ammissibili saranno ordinate in graduatorie secondo i punteggi dei criteri di selezione, che sono stati sottoposti alla consultazione del Comitato di monitoraggio del Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piemonte.

La dotazione finanziaria prevista per l'attuazione di questo bando (Sottointervento SRD04 - D) è fissata in Euro 500.000,00 (di cui 88.950,00 euro a carico della Regione Piemonte) per l’anno 2023.

Domande da Lunedì 18/12/2023

Presentazione consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027” eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori (o altri soggetti ammissibili) dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte.

Direzione Agricoltura e Cibo - Settore “Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile”.

Paola Rasetto -  011.4323775

Silvano Ribotta - 011.4324864