CSR 2023-2027. Investimenti per ridurre le emissioni (SRD02_A)

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Unione Europea
Stato
Esito
Domande dal
Scadenza
Temi
Agricoltura
Rivolto a
Imprese e liberi professionisti
Risorse
FEASR/PSR/CSR
Esito

Evidenziate in blu le 33 domande ora coperte dalla dotazione finanziaria integrativa.

Procedura

Bando

L'intervento sostiene le imprese agricole nel ridurre l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) generati dai processi produttivi agricoli tramite la realizzazione di coperture sulle strutture di stoccaggio esistenti e l'acquisto di macchine e attrezzature per la concimazione organica a bassa emissione ammoniacale. 
L'intervento concorre altresì a sostenere l’adeguamento delle imprese agricole ai criteri e ai vincoli previsti dal Piano Stralcio Agricoltura per la qualità dell’aria (DCR n. 284 del 27/6/2023).

Rettifiche

La dd 508 del 20/6/2024 ha disposto una integrazione al bando relativamente alla ammissibilità delle volture. Il file del Bando è già stato aggiornato (in blu gli emendamenti).

La dd 856 del 1/10/2024 ha modificato la graduatoria delle domande ammissibili e finanziabili: grazie ad un'integrazione di risorse finanziarie per 1,4 milioni di euro, sono ora potenzialmente coperte dal contributo ulteriori 33 domande, che vengono avviate all'istruttoria. Qualora le imprese interessate non intendessero più procedere all'investimento, devono presentare rinuncia tramite il portale Sviluppo Rurale.

Chiarimenti

ATTENZIONE: Non è possibile presentare rinunce parziali (es. per escludere uno degli interventi inseriti in domanda): la rinuncia è solo totale. Eventuali modifiche vanno gestite tramite una richiesta di variante, presentabile solo dopo l'ammissione a finanziamento. In caso di dubbio contattare preventivamente l'ufficio istruttore.

ATTENZIONE: Le disposizioni in materia di riduzioni ed esclusioni dal pagamento sono pubblicate alla pagina web dell'Intervento SRD02, sul sito istituzionale della Regione Piemonte.

Con nota ARPEA prot. 7157/2024 è stata approvata l'istruzione operativa che definisce i controlli da effettuare per gli investimenti che possono essere soggetti ad altre agevolazioni fiscali. A tal fine, il beneficiario è tenuto ad allegare alla domanda di saldo un'apposta dichiarazione, utilizzando il modulo scaricabile nella sez. Altri allegati.

Imprenditori agricoli, singoli o associati, che possiedono la qualifica di IAP o di Coltivatore diretto. Per i soggetti collettivi, tale qualifica deve essere detenuta da tutti i partecipanti all’investimento.

€ 5.000.000,00

Esclusivamente in modalità telematica, tramite il servizio "Sviluppo Rurale 2023/27" 

Dir. Agricoltura e Cibo, Settore Produzioni agrarie e zootecniche

Miria Carofano (miria.carofano@regione.piemonte.it, tel. 011 432 3046)