CSR 2023-2027. Conservazione agrobiodiversità - Banche del germoplasma vegetale (SRA16)

Unione Europea
Aperto
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

L'intervento sostiene la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche vegetali in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità attraverso azioni mirate, e eventuali azioni di accompagnamento. Esso contribuisce ad arrestare ed invertire il processo di perdita della biodiversità, a rafforzare i servizi ecosistemici e a preservare gli habitat e il paesaggio.

Sono beneficiari del presente Intervento le seguenti categorie di soggetti, in forma singola o associata (Gruppo di cooperazione):

• Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma ai sensi della L. 194/2015;

• Soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare;

• Imprenditori agricoli, in forma singola o associata, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile;

• Altri soggetti pubblici e/o privati, in forma singola o associata.

€ 1.000.000

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it. I documenti digitali così formati, trasmessi telematicamente, sono immediatamente ricevuti dall’ufficio competente, e determinano l’avvio del procedimento amministrativo. Non è pertanto necessario inviare copia cartacea della domanda.

Direzione A1700A - Agricoltura e Cibo

Settore A1706B – Servizi di sviluppo e controlli per l’agricoltura

Stefano Dolzan -  tel. 011–4323872 -  e-mail: stefano.dolzan@regione.piemonte.it

Federica Vichi -  tel. 011-4322329 -  e-mail: federica.vichi@regione.piemonte.it