CSR 2023-2027. Benessere animale - Classyfarm (SRA 30)
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Esito
- Oggetto del bando
- Presentazione di domande di aiuto/pagamento ai sensi dell’intervento dello Sviluppo rurale per l’Ambiente (SRA) 30 del PSP e del CSR 2023-2027 Benessere animale – Azione B - Classyfarm.
- Temi
- Agricoltura
- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
- Risorse
- FEASR/PSR/CSR
- Esito
-
- Graduatoria (All. A alla d.d. 920 del 31/10/2023)
- Documento PDF - 174.95 KB
-
- Graduatoria integrata con il dettaglio dei punteggi
- Documento PDF - 199.58 KB
Procedura
ll rispetto del benessere degli animali in quanto “esseri senzienti” è uno dei principi dell’Unione europea; esso è strettamente connesso alla sanità animale, in quanto una migliore sanità animale favorisce un maggior benessere degli animali e viceversa.
Attraverso pratiche di allevamento più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate (minori fonti di stress e di sofferenza fisica, alimentazione idonea, condizioni di stabulazione adeguate alle esigenze specifiche), nonché più attente alla biosicurezza (emissioni, gestione deiezioni e reflui, ecc.), è possibile migliorare il benessere e contribuire indirettamente, ma in maniera rilevante, alla riduzione dell’antimicrobico resistenza negli animali e dell’inquinamento ambientale.
Rettifiche
- Integrazioni e modifiche al bando
- Documento PDF - 117.46 KB
Chiarimenti
ATTENZIONE: Le istruzioni operative per la prosecuzione degli impegni del CSR 2023/2027 nelle campagne successive al 2023 e la presentazione delle domande di pagamento, le disposizioni in materia di riduzioni ed esclusioni dal pagamento e tutte le informazioni collegate al bando vengono pubblicate sulla pagina dell'intervento SRA30 del sito istituzionale Regione Piemonte.
ATTENZIONE - SI precisa che nel testo del bando per "data di caricamento della check-list di autocontrollo sul sistema CLassyfarm" si intende la data di visita in azienda.
Chi può partecipare
- Imprenditori agricoli in attività, singoli o associati;
- Enti ed altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti. Sono escluse le ATS (Ass. Temporanee di Scopo)
titolari di allevamenti localizzati in Piemonte.
Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative ad ogni azione; le domande di aiuto ammissibili saranno ordinate in graduatoria secondo i punteggi dei criteri di selezione sottoposti alla consultazione del Comitato di monitoraggio del Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piemonte.
Dotazione finanziaria
7.000.000,00€ nell’arco di 3 anni.
Come presentare domanda
Esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it
La presentazione può essere effettuata in proprio dal richiedente, oppure dal CAA o altro delegato, previa registrazione.
Struttura di riferimento
Direzione Agricoltura e Cibo, Settore “Produzioni agrarie e zootecniche”
Contatti
Emanuele Parzanese (emanuele.parzanese@regione.piemonte.it 011.4325117)
Elisa Spaziani (elisa.spaziani@regione.piemonte.it 011.4324879)
Marina Pregno (marina.pregno@regione.piemonte.it).
Allegato testo procedura
- Testo del Bando
- Documento PDF - 896.79 KB