CSR 2023-2027. Benessere animale - Classyfarm (SRA 30)

Unione Europea
Presentazione di domande di aiuto/pagamento ai sensi dell’intervento dello Sviluppo rurale per l’Ambiente (SRA) 30 del PSP e del CSR 2023-2027 Benessere animale – Azione B - Classyfarm.
Agricoltura
FEASR/PSR/CSR

ll rispetto del benessere degli animali in quanto “esseri senzienti” è uno dei principi dell’Unione europea; esso è strettamente connesso alla sanità animale, in quanto una migliore sanità animale favorisce un maggior benessere degli animali e viceversa.

Attraverso pratiche di allevamento più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate (minori fonti di stress e di sofferenza fisica, alimentazione idonea, condizioni di stabulazione adeguate alle esigenze specifiche), nonché più attente alla biosicurezza (emissioni, gestione deiezioni e reflui, ecc.), è possibile migliorare il benessere e contribuire indirettamente, ma in maniera rilevante, alla riduzione dell’antimicrobico resistenza negli animali e dell’inquinamento ambientale.

Rettifiche

ATTENZIONE - La  D.D. n. 495 del 13/06/2023 ha prorogato al 30 giugno 2023 la chiusura del bando.

Integrazioni e modifiche al bando

- Imprenditori agricoli in attività, singoli o associati;

- Enti ed altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti.

Sono escluse le ATS (Ass. Temporanee di Scopo).

Verranno applicate le condizioni di ammissibilità/esclusione relative ad ogni azione; le domande di aiuto ammissibili saranno ordinate in graduatoria secondo i punteggi dei criteri di selezione sottoposti alla consultazione del Comitato di monitoraggio del Complemento dello Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piemonte.

7.000.000,00 nell’arco di 3 anni.

Esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it

Direzione Agricoltura e Cibo, Settore “Produzioni agrarie e zootecniche

Paola Rasetto tel 011/432.3775 paola.rasetto@regione.piemonte.it