Corsi "ABC adozione". Formazione elenco di Enti autorizzati alle pratiche di adozione internazionale

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Esito
Oggetto del bando
Avviso pubblico per l’individuazione di Enti autorizzati alle pratiche di adozione internazionale, di cui all’articolo 39-ter della legge 4/05/1983 n. 184 e s.m.i., disponibili all’inserimento in un elenco regionale da utilizzarsi per la realizzazione, nel triennio 2024-2026, di percorsi informativi/formativi sul tema “ABC adozione”, in favore delle coppie aspiranti alle adozioni.
Domande dal
Scadenza
Temi
Politiche sociali
Rivolto a
Terzo settore
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Manifestazione di interesse

La Regione Piemonte, nell’ambito delle attività del Servizio regionale per le adozioni, dal mese di gennaio 2024 prevede la prosecuzione della realizzazione su tutto il territorio regionale dei percorsi informativi/formativi sul tema “ABC adozione” in presenza; si ravvisa pertanto la necessità di approvare per il triennio 2024/2026 un elenco regionale degli Enti autorizzati alle pratiche di adozione internazionale, disponibili a parteciparvi in qualità di relatori.

Possono partecipare gli Enti autorizzati alle pratiche di adozione internazionale, di cui all’articolo 39-ter della legge 4/05/1983 n. 184 e s.m.i., in possesso dei requisiti indicati nell'art. 2 dell'Avviso.

Come disposto con D.G.R. n. 41-5879 del 3 giugno 2013, all'Ente autorizzato viene corrisposto l'importo di euro 230,00 o.f.i. per la partecipazione di ciascuno dei propri collaboratori (massimo due esperti per ciascun percorso) al corso in qualità di relatori.

L'Ente Autorizzato dovrà far pervenire specifica istanza di partecipazione sulla base del modello unico allegato al presente Avviso, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'Ente Autorizzato, contenente:

  • copia del curriculum vitae, debitamente datato e firmato, dei collaboratori/esperti individuati dall'Ente autorizzato a partecipare in qualità di relatore ai corsi "ABC adozione" da cui emerga un'esperienza acquisita di almeno tre anni in uno dei seguenti campi:
    • a. assistenza agli aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale;
    • b. attività professionale di assistente sociale, psicologo, psicoterapeuta, educatore nel campo dei minori o della famiglia;
    • c. esperto giuridico nell’ambito del diritto minorile e della famiglia.

L'ente autorizzato può presentare fino ad un massimo di 4 curricula vitae di esperti, assicurando la loro presenza ai corsi che verranno organizzati su tutto il territorio regionale.

  • copia del documento di identità del dichiarante (Legale rappresentante)
  • informativa sul trattamento dei dati personali per presa visione.

 

L'istanza e i suddetti allegati, tutti in formato PDF, dovranno pervenire tramite Posta Elettronica Certificata, da account PEC, all’indirizzo: adozioni.internazionali@cert.regione.piemonte.it,

avendo cura di indicare nell’oggetto “Avviso per Elenco regionale - corsi ABC Adozione".

Regione Piemonte – Direzione Welfare – Settore “Politiche per i bambini, le Famiglie, Minori e Giovani, Sostegno alle Situazioni di Fragilità Sociale”    

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare:

Avataneo Chiara: 011.4320774

Trapani Concetta: 011.4320768

indirizzo di posta elettronica: adozioni@regione.piemonte.it