Cooperazione internazionale e Educazione Cittadinanza Globale manifestazione d'interesse

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Avviso finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner della Regione Piemonte al Bando 2021 per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro
Domande dal
Scadenza
Temi
Cooperazione internazionale
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore
Risorse
Risorse statali

Procedura

Manifestazione di interesse

L'avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse a partecipare , in qualità di partner, al progetto che la Regione Piemonte intende presentare  nell’ambito del Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 26 ottobre 2021 , promosso e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La proposta progettuale regionale che si intende presentare all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo  sarà presentata sul Lotto n. 1 del Bando riservato alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali , verterà sull’ambito di intervento a) Rafforzare la conoscenza degli OSS dell’Agenda 2030 e la sua implementazione, oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale e  prevederà la realizzazione di percorsi e attività nel contesto dell’educazione formale, utilizzando metodologie interattive che favoriscano la sperimentazione, la cooperazione e la partecipazione.

 

Possono presentare manifestazione di interesse  i seguenti soggetti:

  • Autorità Locali piemontesi che abbiano partecipato negli ultimi 5 anni, in qualità di capofila o partner, a progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo realizzati in Africa Sub-sahariana;
  • Organizzazioni della Società Civile di cui all’art. 26 comma 2 della L. 125/2014, con sede principale o distaccata in Piemonte, che abbiano partecipato negli ultimi 5 anni, in qualità di capofila o partner, a progetti di educazione alla cittadinanza globale in Piemonte nell’ambito di finanziamenti della Commissione Europea e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Esclusivamente via PEC all’indirizzo affari.internazionali@cert.regione.piemonte.it

Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei - Turismo e Sport

Settore Relazioni Internazionali e cooperazione 

Ufficio Relazioni Internazionali e Cooperazione della Regione Piemonte

Telefono: 011/4321304

E-mail:            affari.internazionali@regione.piemonte.it

Testo Avviso 2021
Documento PDF - 141.7 KB
Modulo Facsimile
Documento Word - 28 KB