Contributi a sostegno degli eventi sportivi inseriti nel calendario “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022”

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Contributi a sostegno degli eventi sportivi inseriti nel calendario “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022” - ad esclusione di quelli individuati come “Grandi Eventi”
Domande dal
Scadenza
Temi
Sport
Rivolto a
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore
Risorse
Risorse regionali

Procedura

Bando

Assegnazione di contributi a fondo perduto a sostegno dell’organizzazione degli eventi sportivi inseriti nel calendario “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022”, ad esclusione di quelli individuati come “Grandi Eventi”.

Tali contributi sono finalizzati a:

  • promuovere il Piemonte come Regione Europea dello Sport, rafforzarne l’immagine di territorio a forte vocazione sportiva in collaborazione con tutte le organizzazioni private e pubbliche (Istituzioni, Federazioni e Associazioni sportive) coinvolte;

  • rafforzare la visibilità internazionale del territorio piemontese anche in una prospettiva turistica per i visitatori interessati a praticare attività sportive e/o assistere ad eventi ad esso collegate;

  • incentivare la pratica sportiva nei residenti in Piemonte;

  • contrastare le conseguenze dell’emergenza sanitaria ed economica, favorendo iniziative e progettualità volte a supportare le Federazioni, le SSD e le ASD e a soddisfare le necessità dei soggetti che operano, a diverso titolo, nel movimento sportivo e che praticano attività sportiva a livello amatoriale, dilettantistico e agonistico;

  • sostenere le capacità tecnico–organizzative del territorio;

  • perseguire l’interazione tra attività sportiva, attività turistica e culturale;

  • valorizzare gli investimenti infrastrutturali e di impiantistica sportiva;

  • promuovere azioni di concertazione tra enti territoriali e sistema sportivo.

 

Potranno presentare domanda di contributo a fondo perduto esclusivamente i soggetti organizzatori degli eventi indicati al punto 3, tra quelli di seguito indicati, purché inseriti nel calendario “Piemonte Regione Europea dello Sport 2022” (file allegato):

  • Federazioni sportive nazionali (FSN) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP;

  • Discipline sportive associate (DSA) e relativi Comitati regionali, riconosciute dal CONI o dal CIP;

  • Associazioni benemerite (AB) riconosciute dal CONI o dal CIP;

  • Enti di promozione sportiva (EPS) e relativi Comitati regionali, riconosciuti dal CONI o dal CIP;

  • Automobile Club d’Italia - A.C.I. in quanto ente pubblico non economico a base associativa senza scopo di lucro e relativi Comitati provinciali.

Tali soggetti giuridici potranno presentare un’unica domanda di contributo relativa ad uno o più eventi sportivi ricadenti nelle tipologie indicate al punto 3, inclusi quelli non organizzati direttamente, ma tramite enti (ASD/SSD) affiliati.

Sono destinate, agli scopi indicati, complessivamente, risorse regionali pari ad Euro 4.720.000,00 così suddivisa tra le categorie dei soggetti beneficiari:

    • euro 3.845.000,00 a favore di eventi e iniziative organizzati o promossi da FSN, DSA, AB;

    • euro 275.000,00 a favore di eventi e iniziative organizzati o promossi da ACI;

    • euro 600.000,00 a favore di eventi e iniziative organizzati o promossi da EPS,

    Le domande e relativi allegati dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15 luglio 2022, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, utilizzando esclusivamente il modulo regionale.

    Le domande dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: sport@cert.regione.piemonte.it

    Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei – Turismo e Sport,

    Settore Sport e Tempo Libero

    Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei – Turismo e Sport, Settore Sport e Tempo Libero all'indirizzo di posta elettronica:

    sport@regione.piemonte.it

      Calendario ''Piemonte Regione Europea dello Sport 2022'', approvato con D.G.R. n. 41-4802 del 18/03/2022 e D.G.R. n. 39-5200 del 14/06/2022