Contributi per la realizzazione di attività volte al benessere degli studenti degli istituti secondari di secondo grado. A.S. 2021/2022

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione di attività volte Al benessere degli studenti con particolare attenzione all’aspetto socio relazionale. A.S. 2021/2022 rivolto agli istituti secondari di secondo grado del Piemonte. Azione A1 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020.
Atto di approvazione esiti
Documento PDF - 3.63 MB
Istruzioni per la rendicontazione
Modello A - Dichiarazione rendiconto
Documento Word - 38 KB
Modello B1 - Spese per rendiconto
application/vnd.ms-excel - 25 KB
Modello B2 - Giustificativi spese
application/vnd.ms-excel - 14.5 KB

Avviso

La proposta progettuale da presentare sul presente Avviso dovrà afferire a un percorso didattico - educativo rivolto agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali, con il fine di promuovere il benessere scolastico, con particolare riguardo all’approfondimento dell’aspetto socio-relazionale.
Potranno essere presentate proposte progettuali  che comprendano, ad esempio, progetti a breve, medio e lungo termine, differenziati in singoli appuntamenti e attività, o progettualità più ampie, al chiuso e all’aperto, ricerche, esperimenti sociali, escursioni, laboratori, corsi di approfondimento e formazione, attività sportive, artistiche, ricreative, dove gli studenti partecipino all’organizzazione e possano portare idee e far emergere i propri bisogni, così da sentirsi valorizzati per le loro competenze, le idee, e l’impegno, e sentirsi protagonisti di una scuola che appartiene loro.

Possono presentare istanza di partecipazione le autonomie scolastiche statali secondarie di secondo grado.

Uno stesso progetto può essere realizzato tramite accordo di rete tra due o più istituzioni scolastiche (sempre secondarie di secondo grado), Associazioni scolastiche, culturali e di volontariato presenti sul territorio regionale o Enti locali del territorio. Nel caso di progetti realizzati tramite accordi di rete la domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente e per il tramite della Istituzione scolastica capofila, che, come richiesto nella scheda di adesione, dovrà indicare le altre autonomie rientranti nella rete. Queste ultime non potranno presentare, a loro volta, ulteriori istanze di contributo al presente bando.

1. Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l’iniziativa con D.G.R. n. 8-3919 del 15.10.2021, sono pari a Euro 500.000,00.

2. Ogni scuola potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo di Euro 5.000,00.

I contributi sono assegnati a partire dal soggetto classificato al primo posto della graduatoria, a scorrere sino a esaurimento delle risorse disponibili.

La quota massima potrà essere ridotta proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e ammesso a finanziamento.

L’istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli allegati:

• Mod. A - Domanda di partecipazione;
  • Mod. B – Relazione descrittiva del progetto (un solo progetto);
  • Mod. C - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo previsto.

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro-Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche, tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

Avviso Bando regionale 2021/2022 AZIONE A1 Bando benessere scolastico”.

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro .

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Determina di approvazione dell'Avviso
Testo dell'Avviso