Contributi per promuovere la piena inclusione e integrazione sociale delle persone sorde attraverso l'acquisizione e l'uso della LIS (lingua dei segni italiana)

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per promuovere la piena inclusione delle persone sorde attraverso il bilinguismo italiano/lingua dei segni italiana (LIS) A.S.2021/2022. Azione A4 della D.G.R. 6-2055 del 9/10/2020

Il bando finanzia progetti che propongono l'acquisizione della LIS come lingua naturale per i bambini/ragazzi sordi insieme a bambini/ragazzi udenti, che apprendono la LIS come seconda lingua con l'ausilio di operatori esperti in LIS. I progetti dovranno favorire l'utilizzo di strategie e metodologie didattiche inclusive per l'apprendimento.

Le attività dovranno realizzarsi nell'a.s. 2021/2022 (entro il 31 agosto 2022).

Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Piemonte (scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado).

Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l'iniziativa con D.G.R. 8-3819 del 15/10/2021 sono pari a euro 100.000,00.

Ulteriori risorse potranno essere individuate qualora si rendessero disponibili in sede di assestamento di bilancio.

Il contributo massimo per ciascun progetto è pari a euro 40.000,00.

Tale quota potrà essere ridotta proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e ammesso a finanziamento.

L'istanza di contributo deve essere redatta utilizzando i seguenti modelli allegati (vedi apposita sezione in questa pagina):

- Mod. A - Domanda di partecipazione

- Mod. B - Relazione descrittiva del progetto

- Mod. C - Bilancio Preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo previsto

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro - Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf non compresso) all'indirizzo

istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

"Avviso per l'acquisizione e l'uso della LIS (lingua dei segni italiana) Azione A4"

Settore Politiche dell'istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Direzione istruzione, formazione e lavoro

Giuseppina Canzoneri

istruzione@regione.piemonte.it