Contributi per iniziative istituzionali
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Bando per la concessione di contributi ai sensi della Legge 14/1/1977 n. 6 e s.m.i (art.1, lettere a) e b) e artt. 2 e 3). Macrotipologia B, in materia di iniziative istituzionali. Annualità 2019.
- Domande dal
- Scadenza
- Temi
- Altro
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
La legge regionale n. 6 del 14 gennaio 1977 e s.m.i. “Norme per l'organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni, per l'adesione ad Enti ed Associazioni e per l'acquisto di documentazione di interesse storico e artistico” prevede all'art. 2, lettere a) e b) che la Regione può:
- organizzare - sia direttamente che in collaborazione con Enti ed Associazioni pubbliche e private - convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni;
- partecipare a convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni.
Con riferimento a tali iniziative, gli artt. 2 e 3 della stessa legge prevedono la possibilità di concedere contributi finanziari da parte della Regione nonché, in relazione alla partecipazione di cui alla lettera b), anche di altre forme di sostegno (messa a disposizione di servizi e professionalità).
Le DD.G.R. n. 61-8671 del 29/3/2019 e n. 1-412 del 24 ottobre 2019 hanno definito gli “Indirizzi e criteri per la concessione di contributi ai sensi della citata L.R. n. 6/1977 e s.m.i.” e per le iniziative sopra indicate.
Dette deliberazioni, infatti, individuano due macrotipologie di iniziative (A e B) che possono beneficiare dei contributi in questione.
In particolare per le iniziative ricadenti nella macrotipologia B, ovvero “iniziative rappresentative e significative, di carattere istituzionale o comunque di rilievo per l’immagine della regione o dei suoi ambiti locali, non afferibili esclusivamente a specifici settori di intervento contributivo regionale, che pertanto non risultano sostenibili mediante altri strumenti di sostegno regionale (vedi punto 4) e che risultino coerenti con i criteri di concessione del Patrocinio regionale di cui alla D.G.R. n. 7-25666 del 19 ottobre 1998 e s.m.i.”, è prevista la pubblicazione di uno specifico “Bando pubblico” annuale predisposto sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale con le citate deliberazioni.
Tipologia delle iniziative ammissibili a contributo
Le tipologie di iniziative ammissibili a contributo sono quelle di cui alla L.R. 6/77 e s.m.i. ovvero convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni.
In tale ambito le iniziative oggetto del presente Bando e che possono essere ammesse a contributo sono quelle appartenenti alla macrotipologia B, come di seguito definita coerentemente con quanto stabilito dalla DGR n. 61-8671 del 29/3/2019 così come modificata dalla D.G.R. 1-412 del 24/10/2019;
Chi può partecipare
Possono accedere ai contributi:
- enti pubblici;
- soggetti di natura associativa senza scopo di lucro (associazioni, cooperative sociali, comitati e altri soggetti assimilabili).
I soggetti di cui sopra devono inoltre soddisfare una delle seguenti condizioni:
- avere sede legale in Piemonte;
- soggetti aventi sede legale fuori dal territorio regionale ma proponenti iniziative che contribuiscano alla valorizzazione del territorio piemontese;
- enti e associazioni nazionali con sede legale fuori territorio regionale ma con distaccamenti operanti sul territorio piemontese.
Dotazione finanziaria
Il contributo assegnabile alle iniziative ricadenti nella macrotipologia B ritenute coerenti con i criteri sopra descritti non potrà essere superiore al 25% della spesa ammissibile e comunque non superiore a € 5.000,00= e non inferiore a € 200,00=
Sulla base delle risorse regionali stanziate allo scopo, il contributo potrà essere proporzionalmente ridotto, in misura uguale per ogni iniziativa ammissibile, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, applicando altresì contestualmente una riduzione proporzionale della spesa ammissibile.
Come presentare domanda
La richiesta di contributo va indirizzata al Presidente della Regione Piemonte e alla Direzione Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, trasmessa, in formato pdf, via pec se il richiedente è un Ente pubblico o assimilato e via pec o posta elettronica se il richiedente è un’Associazione.
MODULO DI DOMANDA DA INVIARE:
se Enti pubblici ESCLUSIVAMENTE VIA P.E.C. a: gabinettopresidenza-giunta@cert.regione.piemonte.it
se Associazioni o assimilati a: relazioni.esterne@regione.piemonte.it
Come indicato al paragrafo 5, la domanda di contributo va presentata nel periodo compreso tra la data di pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e entro 20 giorni da quest’ultima, pena esclusione. Le domande di contributo eventualmente presentate prima della pubblicazione del Bando, devono essere perfezionate secondo le modalità del medesimo e, in particolare, secondo quanto previsto dal presente paragrafo 8, pena esclusione.
Struttura di riferimento
Contatti
Allegato testo procedura
- DD 249 del 2019 Bando contributi
- Documento PDF - 10.15 MB
- Allegato 1 Bando 2019
- Documento Word - 61.5 KB
- Informativa privacy bando 2019
- Documento Word - 34 KB
- MODULO Domanda bando 2019
- application/vnd.ms-excel - 74 KB