Contributi per formazione docenti su prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Avviso per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione di percorsi di formazione per docenti sulla tematica della prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo per l'A.S. 2020/2021 rivolto alle scuole polo regionali per la formazione, cosi come individuate con nota dell’USR prot. n. 12450 del 28/10/2019. Azione A3 della DGR n. 6-2055 del 9.10.2020
Approvazione graduatoria
Graduatoria
Istruzioni per rendicontazione
Documento Word - 38 KB
Modello A - Dichiarazione rendiconto
application/vnd.ms-excel - 28.5 KB
Modello B1 - Spese per rendiconto
application/vnd.ms-excel - 18 KB
Modello B2 - Giustificativi spese
application/vnd.ms-excel - 19.5 KB
Modello C - Relazione per rendicontazione
application/vnd.ms-excel - 16 KB

Avviso

Le proposte progettuali dovranno approfondire la tematica del bullismo e del cyberbullismo, al fine di:

- tutelare e valorizzare la crescita educativa, psicologica e sociale di minori, proteggendo in particolare, i soggetti più fragili

- valorizzare il benessere tra pari

- prevenire il rischio nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza

- supportare i soggetti che, a vario titolo, ricoprono un ruolo educativo con i minori.

Le progettualità dovranno prevedere particolare attenzione anche alla capacità integrativa rispetto agli alunni con bisogni educativi speciali.

Le attività progettuali formative dovranno essere strutturate, vista la situazione di emergenza sanitaria, garantendo comunque la formazione a distanza, là dove non fosse possibile prevedere incontri in presenza.

Le Scuole Polo della formazione come individuate dall’Ufficio Scolastico Regionale con apposita nota del 28.10.2020 (Allegato 3)

Ogni Scuola Polo potrà presentare più percorsi formativi anche nella misura relativa all’Avviso Azione A3 (prevenzione bullismi) sempre da realizzarsi nell’anno scolastico 2020/2021.

1. Le risorse finanziarie complessivamente stanziate per l’iniziativa con D.G.R. n. 3-2193 del 6.11.2020 sono pari a Euro 100.000,00.

2. Le risorse sono preventivamente ripartite fra ciascuna delle 24 scuole polo regionali della formazione destinatarie del presente avviso, a titolo di contributo massimo assentibile per ciascuna scuola polo, come da Allegato 3 approvato con DD 681 del 174/11/2020 allegato al presente avviso.

Tale quota massima potrà essere ridotta proporzionalmente al costo ammissibile del progetto presentato e ammesso a finanziamento.

L’istanza di contributo deve essere redatta, utilizzando i seguenti modelli allegati al presente Avviso:

Mod. A) - Domanda di partecipazione

Mod. B) – Relazione descrittiva del progetto (una per ogni percorso previsto)

Mod. C) - Bilancio preventivo riferito alle spese complessive relative al contributo previsto.

Le istanze dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo istruzione@cert.regione.piemonte.it

indicando come oggetto:

“Avviso Formazione Scuole Polo REGIONALE 2020/2021 AZIONE A3 BULLISMI”.

Settore Politiche dell'Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro

Manuela Renosio