Contributi per finanziare le spese sostenute per i consumi elettrici delle strutture residenziali di tipo socio-sanitario e socio-assistenziale per anziani e persone con disabilità

D.G.R. n. 22-5980 del 18.11.2022 – Approvazione bando per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento delle spese sostenute per i consumi elettrici delle strutture residenziali di tipo socio-sanitario e socio-assistenziale per anziani e per persone con disabilita’ e relativa modulistica.
Politiche sociali
Sanità

Con il bando la Giunta regionale, considerate le difficoltà che gli enti gestori delle strutture stanno affrontando dovute all’aumento delle spese energetiche che si aggiungono a quelle cagionate dalla pandemia, prevede di concedere contributi finalizzati al finanziamento delle spese sostenute per i consumi elettrici delle strutture residenziali di tipo socio-sanitario e socio-assistenziale per anziani e per persone con disabilità.

Il contributo viene determinato sulla base del numero di posti letto delle tipologie di strutture per anziani e disabili indicate, risultanti al 31.10.2022 dai relativi provvedimenti di autorizzazione al funzionamento rilasciati dagli organi competenti, derivanti dal totale delle istanze di contributo ritenute ammissibili pervenute.

L’importo a posto letto verrà calcolato dividendo le risorse disponibili, pari a € 2.704.890,23, per il suddetto numero totale di posti letto.

A ciascun ente beneficiario verrà corrisposto un contributo pari all’importo suddetto moltiplicato per il numero di posti letto autorizzati al funzionamento nelle tipologie ammissibili della relativa struttura alla data del 31.10.2022, fermo restando che l’importo così definito deve essere inferiore o uguale all’aumento delle spese per i consumi elettrici sostenute dai beneficiari nel periodo da ottobre 2021 a ottobre 2022 rispetto a quelle sostenute nell’anno precedente nel medesimo periodo.

Possono beneficiare del contributo i soggetti pubblici e privati che siano titolari dell’autorizzazione al funzionamento ai sensi della L.R. 1/2004 e s.m.i., alla data del 31.10.2022, di strutture con tipologie residenziali socio-assistenziali e sociosanitarie per anziani e socio sanitarie per disabili, come specificate nel bando.

Ai fini dell’accesso al contributo, le strutture suddette devono risultare in esercizio alla data dell’istanza e aver continuativamente espletato il servizio nel corso degli anni 2020 e 2021.

I suddetti soggetti, nei casi previsti per gli stessi, devono:

a) essere regolarmente costituiti e iscritti come “attivi” nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;

b) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposti a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

2.704.890,23

Le istanze di contributo dovranno essere spedite, entro il 12 dicembre 2022, tramite Posta Elettronica Certificata indicando nell’oggetto “DGR n. 22-5980 del 18.11.22 – contributo per spese consumi elettrici”, al seguente indirizzo PEC:

programmazionesocioassistenziale@cert.regione.piemonte.it corredate dalla seguente documentazione:

a. istanza di contributo, redatta mediante compilazione del modello allegato, contenente:

1. la denominazione e la ragione sociale dell’ente richiedente il contributo, nonché denominazione e indirizzo della struttura della quale è titolare dell’autorizzazione al funzionamento;

2. il numero di codice fiscale, partita IVA e eventuale data di costituzione dell’ente;

3. gli estremi e il recapito della sede legale dell’ente con l’indicazione del Responsabile;

4. gli estremi di iscrizione ad eventuali registri o albi regionali/nazionali;

5. il codice IBAN di conto corrente sul quale effettuare l’erogazione del contributo;

b. dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà ex art. 47 del DPR 28.12.2000, n. 445, corredata dalla fotocopia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore della stessa, relativa:

1. al numero di posti letto suddiviso per tipologia ammissibile per i quali si richiede il contributo

2. agli estremi del relativo titolo autorizzativo;

3. all’essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, e non essere in liquidazione volontaria e/o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;

4. all’essere in esercizio alla data dell’istanza e aver continuativamente espletato il servizio nel corso degli anni 2020 e 2021;

5. alla conformità alle disposizioni dellart. 6, co. 2, del D.L. n. 78/2010 convertito con modificazioni in L. n. 122/2010;

6. all’essere accreditato, alla data dell’istanza, sulla piattaforma informatica regionale “COVID-19“, nonché in regola nell’inserimento nella stessa di tutti i dati relativi alla struttura per la quale si richiede il contributo;

7. all’importo dell’aumento della spesa sostenuta per i consumi elettrici nel periodo da ottobre 2021 a ottobre 2022 rispetto a quelle sostenute nell’anno precedente nel medesimo periodo.

L’istanza deve risultare regolarmente sottoscritta con firma digitale del richiedente. In caso di sottoscrizione autografa deve essere allegata copia di documento di identità del sottoscrittore.

Settore Programmazione Socio-Assistenziale e Socio-Sanitaria, Standard di Servizio e di Qualità

Direzione Sanità e Welfare

Cristina Cortese