Contributi a favore di lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Piano Riparti Piemonte - Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a favore di lavoratrici e lavoratori in disagio economico senza ammortizzatori per sospensione o cessazione della prestazione di lavoro nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020, a seguito dell’emergenza da Covid-19.
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Costituzione del Fondo e affidamento a Finpiemonte
- Temi
- Lavoro
- Rivolto a
- Cittadini
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Piano Riparti Piemonte - Misura n. 204: sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori colpiti dalla crisi Covid-19 e che non hanno avuto accesso ad altre forme di integrazione del reddito
La Regione Piemonte, attraverso Finpiemonte, eroga 600 euro una tantum a fondo perduto, a lavoratori e lavoratrici che, pur avendo subito la sospensione o la riduzione del reddito da lavoro a causa delle misure adottate dal governo per fronteggiare l'emergenza sanitaria, nel periodo da marzo a maggio 2020, non hanno percepito alcuna prestazione assistenziale e/o previdenziale.
La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è prorogata alle ore 12.00 del 29 gennaio 2021.
Chiarimenti
- FAQ
- Documento PDF - 525.32 KB
Chi può partecipare
I beneficiari del contributo sono:
-
lavoratori/lavoratrici dei fallimenti
-
lavoratori/lavoratrici domestici/domestiche conviventi al 23.02.2020
-
lavoratori/lavoratrici della ristorazione di imprese che hanno continuato a lavorare nel periodo da marzo 2020 a maggio 2020 con riduzione di orario, impiegati nella fornitura di pasti preparati e nei servizi di ristorazione in self service, con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
-
collaboratori coordinati continuativi con contratto sospeso o cessato nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
Tali soggetti devono:
-
essere residenti o domiciliati in Piemonte
-
aver subito una sospensione o cessazione del rapporto di lavoro nel periodo continuativo dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2020
-
non aver percepito alcuna retribuzione nel periodo continuativo dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2020
-
non aver percepito prestazioni previdenziali/assistenziali nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020
Dotazione finanziaria
La dotazione iniziale del Fondo è pari a € 10.000.000,00 (dieci milioni di euro).
L’agevolazione riconosciuta ai beneficiari individuati come ammissibili è un contributo a fondo perduto una tantum di euro 600.
Come presentare domanda
Prerequisiti
I beneficiari per presentare le domande devono essere in possesso:
-
del certificato di identità digitale (SPID)
-
oppure della carta d’identità elettronica
-
oppure di un certificato digitale
I dispositivi devono essere intestati alla persona fisica che intende richiedere il contributo.
Modalità
Le domande devono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9,00 del 01/12/2020, fino alle ore 12,00 del 15/01/2021, compilando il modulo telematico disponibile alla pagina
Un fac simile della domanda è riportato in allegato all’Avviso.
In fase di caricamento, il richiedente dovrà indicare un IBAN esclusivamente italiano e sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una serie di informazioni, dichiarazioni e impegni.
Al termine della procedura, una volta inviata telematicamente la domanda, il sistema restituisce copia della stessa in formato pdf. Si suggerisce di stampare e conservare copia della domanda per eventuali verifiche del suo stato di avanzamento o di annotarsi il numero progressivo di invio indicato sulla stessa.
Per facilitare la compilazione della domanda, alla pagina http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande, nella sezione “documentazione bandi”, è disponibile un tutorial che supporta nella comprensione di tutte le fasi della procedura informatica di compilazione.
In fase di caricamento della domanda, indicare un indirizzo e-mail valido, anche non direttamente riferito al beneficiario, al fine di rendere più efficace ed efficiente ogni comunicazione relativa alla domanda tra Finpiemonte e il beneficiario.
Per una facile e rapida comprensione dei requisiti e delle modalità di accesso ed erogazione dell’aiuto, è possibile scaricare il materiale informativo dedicato sul sito di Finpiemonte nella sezione dedicata al Fondo in oggetto, https://www.finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/lavoratori-senza-ammortizzatori.
Ulteriori informazioni a supporto degli utenti, sono disponibili presso gli uffici e le sedi delle Organizzazioni sindacali del Piemonte.
Struttura di riferimento
Settore Politiche del Lavoro
Direzione Istruzione Formazione Lavoro
Contatti
Per informazioni e chiarimenti sui contenuti del Bando e le modalità di accesso, prima della presentazione della domanda, è possibile rivolgersi agli uffici della Regione Piemonte:
• chiamando il numero dedicato 800 333 444 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00) oppure
-
inviando una richiesta via e-mail all’indirizzo: lavoratricilavoratoriindisagio@regione.piemonte.it;
Per ricevere assistenza tecnica sulla procedura telematica, durante la presentazione della domanda, è necessario rivolgersi al CSI Piemonte:
• compilando il form di richiesta di assistenza disponibile alla pagina di accesso al servizio di compilazione della domanda
oppure
• chiamando il numero 011.0824407 (lun-ven dalle 8.30 alle 18.00)
Per informazioni dopo la presentazione della domanda è possibile
• consultare, in qualsiasi momento, lo stato di avanzamento della propria domanda accedendo al servizio “FINanziamenti DOMande”, con le stesse credenziali utilizzate per la presentazione dell’istanza oppure
• compilare il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp oppure chiamare il numero dell’URP di Finpiemonte 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Per supportare gli utenti nella comprensione dei requisiti, delle procedure e nella compilazione delle domande sono inoltre disponibili gli uffici e le sedi delle Organizzazioni Sindacali del Piemonte.
Allegato testo procedura
- Atto di affidamento a Finpiemonte
- Documento PDF - 42.1 KB
Altri allegati
- Fac simile modulo di domanda
- Documento PDF - 282.37 KB