Comune amico della famiglia: finanziamenti per diffondere la certificazione

DGR n. 7-5965 del 18.11.2022. Attuazione dello schema di convenzione tra la Regione Piemonte e la Provincia di Trento, per il progetto esecutivo per la promozione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia. Iniziativa regionale di promozione della rete dei “Comuni amici della famiglia”. Approvazione del Bando per l’accesso a finanziamenti destinati ai Comuni piemontesi, con popolazione superiore ai 20.000 abitanti, per promuovere la diffusione della certificazione di “Comune amico della famiglia”. Prenotazione di spesa di Euro 220.000,00 su cap. 153112 MS 12 PR 1201 del bilancio regionale 2022-2024, annualità 2023 e 2024.
Politiche sociali

Attraverso questo bando, la Regione sostiene con un finanziamento specifico i Comuni che intendano espressamente avviare un percorso finalizzato ad acquisire la certificazione di “Comune amico della famiglia”, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento, in seguito a uno specifico percorso, che comprende l’adozione di un Piano famiglia, cui i comuni beneficiari potranno destinare parte delle risorse assegnate dalla Regione Piemonte.

I finanziamenti oggetto del bando sono finalizzati a sostenere la realizzazione in ambito locale di percorsi che caratterizzino le amministrazioni comunali come “Comune amico delle famiglie”.

Chiarimenti

Indicazioni di dettaglio

Possono presentare istanza di contributo i Comuni con una popolazione minima di riferimento di almeno 20.000 abitanti (fonte ultimo aggiornamento disponibile BDDE Regione Piemonte) che si rendano disponibili a strutturare e realizzare il percorso volto al conseguimento della certificazione di “Comune amico della famiglia”.

La richiesta di finanziamento deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità, elencate alla lettera b) dell'atto di approvazione dell'avviso, pena l’inammissibilità della proposta progettuale.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da un Nucleo di valutazione, formato dai Dirigenti e/o funzionari della Direzione Regionale competente, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento.

Per favorire la tendenziale copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno un progetto per ciascuna provincia del Piemonte, purché ammissibili e con punteggio minimo previsto dal bando regionale e che rispettino i criteri di ammissibilità previsti alle lettere b) e c) dell'avviso (consultabile in questa pagina nella sezione Testo procedura).

Considerato che si tratta del primo bando avente le finalità di cui alla lettera a) dell'avviso, in subordine alle istanze proposte dai comuni interessati a intraprendere il percorso “comune amico della famiglia”, sarà possibile presentare istanza anche da parte dei comuni con popolazione di almeno 20.000 abitanti, già in possesso della certificazione, per il completamento delle attività previste dal locale piano famiglia, già approvato e in corso di realizzazione, oppure che abbiano il percorso di certificazione in atto, per il completamento del percorso e l’attuazione del piano.

I modelli per la presentazione della domanda sono scaricabili in questa pagina nella sezione Testo procedura.

220.000 euro sul bilancio regionale annualità 2023-2024

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente via pecL’oggetto della PEC deve indicare: “Bando comuni amici della famiglia”.

L’istanza trasmessa tramite PEC può comprendere al massimo 5 allegati, corrispondenti alle 3 tipologie di allegati (Allegati B, C, D) più le lettere partenariato che dovranno essere riunite in un unico file PDF e copia del documento di identità del legale rappresentante del Comune.

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopra indicata, si richiede espressamente di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: adrianabarbara.bisset@regione.piemonte.it

Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

Direzione Sanità e Welfare

Adriana Barbara Bisset