Censimento siti dismessi e candidatura di progetti di Hydrogen Valleys - PNRR misura M2C2 - I. 3.1

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Censimento regionale per l’individuazione di siti dismessi anche al fine della candidatura di progetti per la realizzazione di Hydrogen Valleys nell’ambito del PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1. “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Risorse
Altro

Procedura

Avviso

L’invito a partecipare al censimento dei siti dismessi sul territorio regionale è finalizzato alla realizzazione della mappatura di aree e immobili non più utilizzati che costituisca la base di una strategia per favorire il sostegno alla competitività attraverso il recupero e la successiva valorizzazione di porzioni di territorio che spesso rappresentano un problema in termini paesaggistico-ambientali e di decoro.

La mappatura è realizzata coinvolgendo direttamente soggetti pubblici e privati aventi  titolarità sui siti attraverso la compilazione di un modulo web disponibile sul sito della Regione Piemonte. Attraverso lo stesso strumento viene data anche la possibilità di manifestare interesse a investire sui siti dismessi a soggetti che non hanno la disponibilità degli stessi.  

Le informazioni raccolte, anche integrate con quelle disponibili sul territorio regionale su altre banche dati, saranno georeferenziate e confluiranno nella Banca dati del riuso. Tale Banca dati verrà messa a disposizione da Regione al fine di favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda di localizzazione per investimenti di nuove realtà imprenditoriali che si affacciano sul mercato regionale o di quelle che hanno necessità di ampliare la sede esistente puntando al recupero e  al riuso anche nell’ottica di contribuire alla  riduzione del consumo di suolo.

Attraverso le informazioni raccolte sarà anche possibile classificare i siti sulla base della disponibilità degli stessi, distinguendo tra quelli subito riutilizzabili e quelli invece che necessitano di preliminari attività di recupero e messa in sicurezza.

Una prima applicazione del censimento  è connessa all’Avviso pubblicato dal MITE nell’ambito del PNRR M2C2-I3.1 per la costituzione delle Hydrogen Valleys in aree industriali dismesse, a cui la Regione Piemonte ha aderito reputandolo un’importante occasione di rilancio per l’economia del territorio,  in attesa dell’emanazione dei decreti ministeriali di attuazione.

Il censimento potrà poi essere utilizzato per esempio nell’attuazione della misura M2C1 investimento 2.2 sulla realizzazione di parchi agrisolari e la misura M2C2 Investimento 1.2 per la promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'auto-consumo.

In questa prima fase, rispondendo al presente avviso è quindi possibile:

  • censire un’area dismessa sul territorio della Regione Piemonte
  • manifestare il proprio interesse per un investimento afferente alla misura M2C2 investimento 3.1, per la realizzazione di Hydrogen Valleys su aree industriali dismesse.

1 (Invito alle regioni/province autonome a manifestare l’interesse per la selezione di proposte volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 2“energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” (prot. n. UDCM 27509 del 15/12/2021))

Soggetti pubblici e privati che siano a conoscenza o  che abbiano la disponibilità e/o l’interesse a investire su siti dismessi sul territorio regionale piemontese per l’eventuale candidatura alla presentazione di progetti “Hydrogen Valley”, nell’ambito della misura M2C2- 3.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Si precisa che la manifestazione di interesse per la M2C2-I3.1 è utile solo ad individuare la disponibilità di proprietari e investitori alla partecipazione al futuro bando per il finanziamento di progetti per la creazione di centri di produzione, distribuzione e impiego su scala locale di idrogeno, prodotto utilizzando unicamente fonti di energia rinnovabili (idrogeno verde),  sulla base dell’Avviso pubblico emanato dal MITE, e non dà diritto ad alcuna priorità alla partecipazione al bando, ma è unicamente utile alla Regione Piemonte per  acquisire le informazioni necessarie ai dei progetti di investimento nel rispetto delle tempistiche ipotizzate dal MITE (si prevede l’emanazione del bando regionale entro il mese di maggio 2022 e la valutazione delle proposte entro il mese di luglio 2022).

Il presente avviso, finalizzato ad acquisire dati e verificare l’interesse del territorio,  non costituisce condizione di ammissibilità alla candidatura e non vincola la Regione che potrà avvalersi della facoltà di non dare ulteriore corso alla procedura se ritenuto opportuno e a propria discrezione.

 

La partecipazione prevede due scadenze

  • 30/4/2022 – 16:00 per manifestare interesse sulla misura M2C2 investimento 3.1, per la realizzazione di Hydrogen Valley su aree industriali dismesse e in ogni caso non oltre la data di entrata in vigore del decreto del Ministro della Transizione ecologica previsto dall’art. 14, comma 1, lett. h), del d.lgs. 8 novembre 2021 n. 199 (Attuazione della Direttiva UE 2018/2001 del Parlamento e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili)
  • 30/06/2022 – 16:00 per censimento delle aree dismesse

Non è prevista alcuna dotazione finanziaria per questo avviso.

Per rispondere al presente Avviso è necessario compilare esclusivamente ON LINE il modulo “SITI DISMESSI e HYDROGEN VALLEY” di cui al fac-simile in allegato pubblicato ai seguenti indirizzi:

Per la compilazione del modulo è necessario essere in possesso di credenziali RUPAR o SPID.

Una volta compilato il modulo e dato l’invio attraverso il pulsante "INVIA", il sistema provvederà automaticamente a:

  • rilasciare una ricevuta della trasmissione del modulo compilato  che sarà inviata  via mail al rappresentante legale
  • trasmettere il modulo compilato  al protocollo della Regione Piemonte.

Si evidenzia che la modalità di trasmissione del modulo “SITI DISMESSI e HYDROGEN VALLEY” è unicamente informatica, con riferimento alle vigenti norme in materia di decertificazione, trasparenza e di semplificazione amministrativa.

Direzione Ambiente, Energia e Territorio

Settore  Sistema informativo territoriale e ambientale

Settore Sviluppo energetico sostenibile

 

Direzione Competitività del Sistema Regionale

Settore Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

Settore Promozione dello sviluppo economico e accesso al credito per le imprese

 

D.D. n. 100 del 28/03/2022
Documento PDF - 100.34 KB

Proroga termini

Censimento regionale per l’individuazione di siti dismessi anche al fine della candidatura di progetti per la realizzazione di Hydrogen Valleys nell’ambito del PNRR – misura M2C2 – investimento 3.1. “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”