Bando per il sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero – ii sessione 2019

Possono presentare domanda di ammissione le Piccole e Medie imprese (PMI) come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUCE L 124 del 20 maggio 2003), recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005), individuate su base settoriale.
Sviluppo

Le graduatorie relative alla linea a) e alla linea b) sono pubblicate sul sito di Finpiemonte al seguente link

Avviso

La Regione Piemonte, al fine di dare attuazione al POR FESR 2014-2020, intende rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo politiche rivolte all’internazionalizzazione delle imprese.

Il presente bando è rivolto a sostenere la partecipazione di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche internazionali all’estero attraverso la concessione di voucher.   Le fiere dovranno avere inizio tra il 1 luglio ed il 31 dicembre 2019.

L’agevolazione consiste in un contributo di importo fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, IVA esclusa, e viene concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 (Regolamento “de minimis”).

Il Bando prevede quale procedura valutativa la selezione effettuata con graduatoria su base meritocratica (ai sensi dell’ art. 5 punto 2 del D.Lgs 123/1998).

Piccole e Medie Imprese Piemontesi

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), fino alla concorrenza del 100% delle spese ritenute ammissibili, per l’importo massimo di: € 5.000,00 per le fiere in Paesi Europei € 7.000,00 per le fiere in Paesi extra Europa.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 09.00 del 14/05/2019 alle ore 12.00 del 23/05/2019

Le domande devono essere inviate telematicamente compilando il modulo il cui link di riferimento è riportato sul sito:

Entro 5 giorni lavorativi dall’invio telematico della domanda, il file di testo della stessa, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione online, deve essere trasmesso a Finpiemonte insieme agli allegati obbligatori, via PEC, all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.itfinanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o soggetto delegato sul modulo di domanda unitamente agli allegati obbligatori: .

L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura “Fondo Voucher fiere - sessione luglio 19 - dicembre 19”.

Per informazioni sulla firma digitale si può contattare il sito

Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a Finpiemonte e alla Regione Piemonte - Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata - ai seguenti recapiti:

Finpiemonte:

Tel.: 0115717777 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Regione Piemonte

Tel.: 0114321304