Bando regionale del programma d’interventi sui servizi per la prima infanzia - Misura 2 – Ampliamento dell'offerta di servizi per la prima infanzia da parte dei Comuni (art. 3, comma 1, lettera a - DPCM 7/08/2015)
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Scaduto
- Scadenza
- Temi
- Istruzione
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Risorse
- Risorse statali
Procedura
Tale misura di finanziamento è destinata ai 30 maggiori Comuni piemontesi, così come elencati nell'Allegato A della D.G.R. 27 ottobre 2014, n. 30-484 ed è volta a sostenere i Comuni nella convenzione e nell'accreditamento di posti di servizi per la prima infanzia non a titolarità comunale, al fine di abbattere i costi di gestione delle attività e favorire l’aumento dell’occupazione dei posti.
I comuni richiedenti utilizzano le risorse della misura per accreditare e convenzionare i servizi per la prima infanzia esistenti sul proprio territorio ed eventualmente in territori limitrofi, sulla base di uno o più dei seguenti elementi di riferimento:
a) progetto pedagogico contenente le finalità e la programmazione delle attività educative, nonché le modalità organizzative e di funzionamento del servizio;
b) coordinamento pedagogico del servizio;
c) formazione permanente e qualificazione del personale dipendente in applicazione della normativa dei Contratti Collettivi Nazionali di lavoro stipulati con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale;
d) partecipazione delle famiglie, adozione della carta della qualità dei servizi e di strumenti di comunicazione e trasparenza;
e) strumenti di valutazione del servizio.
Chi può partecipare
Comuni di: Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Asti, Biella, Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Novara, Borgomanero, Torino, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese, Venaria Reale, Verbania, Vercelli.
Dotazione finanziaria
fondo a disposizione totale di euro 2.321.200,00.
Come presentare domanda
Con le seguenti modalità:
- tramite posta certificata all’indirizzo: coesionesociale@cert.regione.piemonte.it.
- via posta ordinaria, tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Regione Piemonte, Direzione Coesione Sociale – Settore Politiche dell’Istruzione, Via Meucci 1 – 10121 Torino.
Maggiori informazioni sulla Posta Elettronica Certificata nella Regione Piemonte, nonché sul formato dei files da trasmettere, sono reperibili all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata.
Struttura di riferimento
Politiche dell'istruzione
Contatti
tel. 0114321511 – 0114322945 – 0114324132 – 0114324606
fax 011 4325121
e-mail: marina.demichelis@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- Testo della procedura
- Documento PDF - 49.44 KB
Altri allegati
- Bando MISURA 2 - Allegato 2 A schema domanda
- Documento Word - 55 KB
- Bando MISURA 2 - Allegato 2 B
- application/vnd.ms-excel - 32 KB