Bando MANUNET 2019 per l'accesso alle agevolazioni per progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito manifatturiero

Unione Europea
Sviluppo
FESR
Esito - Codice fondo 341.

Per prendere visione dell'esito, sul sito web di Finpiemonte, filtrare per Codice fondo 341.

Avviso di procedura presso Finpiemonte

L’iniziativa prevede il finanziamento a fondo perduto di progetti transnazionali congiunti a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore manifatturiero promossi da micro, piccole e medie imprese (MPMI), ed organismi di ricerca (ODR) in partenariato con altri soggetti delle regioni europee partecipanti alla rete MANUNET III, coerenti, in quanto ad applicazioni e ricadute, con le 6 aree di innovazione identificate nella strategia di specializzazione intelligente regionale (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – Agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita) e con le traiettorie trasversali resources efficiency e smart, ed in particolare nei seguenti ambiti di attuazione:

1. Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing, including technologies for Industry 4.0 (for example industrial robotics, computer-aided engineering and design, automated manufacturing, zero defect manufacturing, product lifetime management, cyber-physical systems, IoT, control, big-data, analytics, connectivity and mobility, augmented reality, cyber security for processes, etc.).

2. Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency, recycling (reuse, remanufacturing, etc) and circular economy in manufacturing processes.

3. Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling and related advanced industrial machinery.

4. Additive manufacturing (for example technologies, materials, products etc.)

5. New materials for manufacturing (alloys, lubricants, coatings, textile fibres, construction, composites, insulation, multi-functional multi-materials etc.).

6. New manufacturing methods, components and systems (development of demonstrators, devices, tooling and equipment, logistic systems, etc.).

7. Other technologies, products and services related to the manufacturing field (logistic, supply chain, etc.).

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime:

per le Micro e Piccole imprese fino al 60%;

- Medie Imprese fino al 50%;

ODR fino al 60%.

Il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare € 300.000 per progetto

Chiarimenti

I beneficiari devono rientrare in una delle seguenti categorie:

• Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • Organismi di ricerca (ODR).

€ 1.500.000

Il procedimento di presentazione della domanda si articola in 2 fasi:

1. una prima fase in cui i soggetti interessati devono presentare la “pre proposal”. La pre proposal dev’essere presentata, pena la non ricevibilità della stessa, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto entro le ore 12:00 (CET) del 21 marzo 2019 tramite l’applicativo web di MANUNET (https://www.manunet.net)

Successivamente all’invio della pre proposal, ogni partecipante piemontese, sia esso coordinatore o partner di progetto, deve presentare domanda di agevolazione via Internet attraverso la compilazione del modulo telematico, reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/, ed inoltrare entro il 21 marzo 2019 tramite PEC a Finpiemonte all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it il file di testo della domanda, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line (in pdf), insieme agli allegati obbligatori previa apposizione sul modulo di domanda della firma digitale1 del legale rappresentante o del soggetto delegato interno all’azienda con poteri di firma.

2. Una seconda fase in cui i soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la proposta progettuale definitiva e dettagliata, di seguito: “full proposal”. La full proposal dev’essere presentata, pena la non ricevibilità della stessa, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore di progetto tramite l’applicativo web di MANUNET sopra citato, entro le ore 12:00 (CET) del 11 luglio 2019.

A1907A - Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a:

Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Regione Piemonte:  Direzione Competitività del sistema regionale, Settore Sistema Universitario, Diritto allo studio, Ricerca e Innovazione - Rossana Borello  tel. 011/4324285