Bando MANUNET 2016 per l’accesso alle “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero"

Unione Europea
Azione di coordinamento MANUNET II “AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DI PROGETTI TRANSNAZIONALI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE NELL’AMBITO MANIFATTURIERO”.
Sviluppo
FESR
Esito - Codice fondo 305.

Per prendere visione dell'esito (concessioni anno 2017), sul sito web di Finpiemonte, filtrare per Codice fondo 305.

Con il bando MANUNET Regione Piemonte intende finanziare progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale riferibili a TRL compresi tra 4 e 7 nei seguenti ambiti: - Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing - Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling. - Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling. New manufacturing methods, components and systems.

Chiarimenti

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca e Start – up innovative con unità locale produttiva attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo e almeno un soggetto ubicato nelle Regioni o Paesi stranieri partner della rete MANUNET che, intendano sviluppare, in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero. I progetti presentati devono essere coerenti, anche in maniera non esclusiva, per possibili applicazioni e ricadute, con le aree identificate nella Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte (aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, made in e salute).

€ 2.000.000

Note presentazione domande: una prima fase “pre-proposta”a partire dal 11 gennaio 2016 ed entro le ore 17:00 (CET) del 17 marzo 2016. e una seconda fase “full-proposal” La full-proposal dev’essere presentata, entro le ore 17:00 (CET) dell’28 giugno 2016.

A1907A - SISTEMA UNIVERSITARIO, DIRITTO ALLO STUDIO, RICERCA E INNOVAZIONE

Rossana Borello