Bando MANUNET 2016 per l’accesso alle “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero"

Azione di coordinamento MANUNET II “AGEVOLAZIONI A SOSTEGNO DI PROGETTI TRANSNAZIONALI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE NELL’AMBITO MANIFATTURIERO”.
Sviluppo
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
FESR

Bando

Con il bando MANUNET Regione Piemonte intende finanziare progetti di ricerca industriale e/o progetti di sviluppo sperimentale riferibili a TRL compresi tra 4 e 7 nei seguenti ambiti: - Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing - Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling. - Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling. New manufacturing methods, components and systems.

Chiarimenti

L’iniziativa è rivolta a raggruppamenti di almeno due soggetti composti da Micro e piccole medie imprese (MPMI), Organismi di ricerca e Start – up innovative con unità locale produttiva attiva in Piemonte al momento dell’erogazione del contributo e almeno un soggetto ubicato nelle Regioni o Paesi stranieri partner della rete MANUNET che, intendano sviluppare, in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero. I progetti presentati devono essere coerenti, anche in maniera non esclusiva, per possibili applicazioni e ricadute, con le aree identificate nella Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte (aerospazio, automotive, chimica verde, meccatronica, made in e salute).

€ 2.000.000

Note presentazione domande: una prima fase “pre-proposta”a partire dal 11 gennaio 2016 ed entro le ore 17:00 (CET) del 17 marzo 2016. e una seconda fase “full-proposal” La full-proposal dev’essere presentata, entro le ore 17:00 (CET) dell’28 giugno 2016.

A1907A - SISTEMA UNIVERSITARIO, DIRITTO ALLO STUDIO, RICERCA E INNOVAZIONE

Rossana Borello