Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali, 2022-2024

Tipologia di contenuto
Contributi e finanziamenti
Stato
Aperto
Oggetto del bando
Erogazione di contributi relativi alle spese sostenute da proprietari, o aventi diritto, per il monitoraggio (valutazioni fitosanitarie e di stabilità) e la cura (potature, consolidamenti, deimpermeabilizzazione delle aree di protezione, ecc.) degli alberi attualmente censiti ed inseriti nell’elenco regionale ai sensi dell’art. 7 della L. n.10/2013.
Domande dal
Scadenza
Temi
Ambiente e Territorio
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore
Risorse
Risorse statali

Procedura

Bando

Il bando ha come obiettivo la tutela e valorizzazione degli alberi monumentali censiti in Piemonte tramite monitoraggio dello stato fitosanitario e della stabilità degli alberi e/o interventi di cura e miglioramento della funzionalità fisiologica dell’albero, di riqualificazione della zona di protezione, nonché gli interventi finalizzati alla tutela della pubblica incolumità.
      Sono ammesse a contributo le spese relative alle seguenti attività e interventi, come meglio specificati nelle Norme di Attuazione del Bando:
    • valutazione fitosanitaria e di stabilità dell’albero;
    • installazione o ripristino di sistemi di consolidamento, ancoraggio, sostegno;
    • interventi di riduzione e riequilibrio della chioma;
    • interventi di difesa fitosanitaria;
    • diradamento di alberi limitrofi concorrenti;
    • sgombero di branche o dell’intero albero schiantati a seguito di evento meteorico eccezionale o morto in piedi;
    • miglioramento delle condizioni del suolo;
    • rimozione di pavimentazioni o superfici impermeabili all’interno della area di protezione dell’albero;
    • realizzazione di percorsi di fruizione e posa di pavimenti aerati;
    • posa in opera di steccati e recinzioni a protezione dell’albero;
    • redazione di Piano di gestione pluriennale contenente la programmazione delle attività di monitoraggio e degli eventuali interventi di cura;
    • redazione di Relazione Paesaggistica qualora necessaria.

Presentazione delle istanza di contributo a partire dalla data di pubblicazione sul B.U.R. della determina dirigenziale di approvazione del Bando (B.U.R. n. 2 del 12/01/2023) e durante tutto il periodo di validità dello stesso. 
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al giorno 30/09/2024 pena la decadenza della richiesta.
Per l’avvio delle fasi istruttorie delle domande pervenute si prevedono due finestre temporali nel corso di ogni annualità con cadenza semestrale (1° aprile e 1° ottobre).

FAQ

  1. È possibile presentare domanda di contributo per valutazioni fitopatologiche e di stabilità attraverso valutazione visiva e/o strumentale (Visual Tree Assessment – VTA; Valutazione Stabilità Alberi protocollo S.I.A.) eseguite successivamente alla pubblicazione del bando? 
    Come precisato al punto 5.1 l.d del Bando, le spese sostenute saranno ritenute ammissibili a finanziamento (applicando il massimale e la % di contributo concedibile previste dal Bando) solo se è stata presentata la comunicazione di cui alla Circolare ministeriale n. 461 del 05/03/2020 approvata dal MiPAAF.
  2. È possibile presentare domanda di contributo per interventi eseguiti successivamente  alla pubblicazione del bando? 
    Come precisato al punto 6 del Bando
    , le spese sostenute saranno ritenute ammissibili a finanziamento (applicando il massimale e la % di contributo concedibile di cui al Bando) solo se le domande di contributo risulteranno corredate della comunicazione o autorizzazione comunale di cui alla Circolare ministeriale n. 461 del 05/03/2020 e, per interventi relativi ad alberi inseriti in contesti oggetto di tutela culturale o tutela paesaggistica di cui agli artt. 12 e 21 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 136 e/o 146 dello stesso decreto.
    Tali interventi sono da considerarsi eseguiti “a proprio rischio e pericolo” non essendo garantito l’esito favorevole dell’istruttoria e la relativa concessione di contributo.
  3. Il possesso di certificazioni degli addetti ETT e ETW è condizione sine qua non per l'ammissione della domanda? Se i tecnici contattati non hanno queste certificazioni non sono da ingaggiare? Oppure se i tecnici da me impegnati hanno queste certificazioni ottengo un punteggio maggiore? 
    Come precisato al punto 5.1 l.c del Bando, la certificazione degli addetti ETT e ETW è una delle qualifiche di cui devono essere provvisti gli addetti che operano sugli alberi monumentali  non obbligatoria se gli operatori risultano in possesso di una delle altre qualifiche indicate nel bando (titoli di studio inerenti il campo dell'arboricoltura ornamentale o forestale e/o altre specializzazioni, quali lauree, diplomi o certificazioni professionali attinenti). 
    Non sono previsti punti aggiuntivi nel caso di possesso di certificazioni ETT o ETW. 

I soggetti proprietari, o gli aventi diritto, degli alberi monumentali iscritti ai sensi dell’art. 7 della L. n.10/2013 nell’Elenco degli Alberi monumentali della Regione Piemonte.

Deve essere presentata una domanda per ogni albero o insieme omogeneo di alberi.

Sono stanziati complessivamente 166.000,00 euro destinati in parte per interventi su alberi di proprietà di Enti pubblici e in parte per quelli di proprietà privata, dei quali:

  • 81.000,00 Euro – Fondo foreste 2019 
  • 85.000,00 Euro –  Fondo foreste 2021-2022 

La domanda di contributo, redatta utilizzando il modello di cui all’Allegato A) e completa di tutti gli allegati necessari, è firmata digitalmente o, in assenza di tale possibilità, sottoscritta con firma autografa dal proprietario o legale rappresentante dell’Ente al quale è affidata la tutela dell’albero ed è trasmessa, allegando copia del documento di identità in corso di validità del firmatario, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o con raccomandata R.R., a Regione Piemonte - Direzione Ambiente, Energia e Territorio - Settore Foreste.

Direzione A1600A - Ambiente, Energia e Territorio – Settore A1614A - Foreste

dott. for. Lorenzo Camoriano -  tel. 011-4322862  - e-mail: lorenzo.camoriano@regione.piemonte.it
dott.ssa Roberta Guermani    -  tel.011-4325140  - e-mail: roberta.guermani@regione.piemonte.it

DD 884 del 29 12 2022.pdf
Documento PDF - 2.34 MB
Allegato 1 - Norme di attuazione del bando
Documento PDF - 163.38 KB
Modello di istanza Bando Cura.pdf
Documento PDF - 108.96 KB