Bando per l’assegnazione dei voucher di conciliazione

Unione Europea
Diritti

Bando a sportello

La Regione Piemonte si è avvalsa dell’opportunità di realizzare eventuali limitate iniziative di sperimentazione di gestione, tra altri, di voucher sociali, nell’ambito della gara pubblicata il 21/12/2015, da Consip S.p.A. per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale e dei servizi connessi in favore della pubblica amministrazione.

La Regione Piemonte, avvalendosi della suddetta possibilità, con il presente Bando, avvia una sperimentazione di erogazione dei voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, mediante titoli validi per l’acquisto di servizi sociali. I titoli, validi per l’acquisto dei servizi di conciliazione e gestiti con il supporto della Società Edenred Italia s.r.l., vengono assegnati dalla Regione Piemonte alle persone che, in ragione dei carichi familiari, non riescono ad accedere alle opportunità occupazionali. Le persone destinatarie devono essere obbligatoriamente fruitrici di un percorso di politica attiva del lavoro avviato dagli operatori per i Servizi al Lavoro e dai Centri per l’Impiego beneficiari degli avvisi pubblici/bandi emanati in attuazione della Direttiva pluriennale per la programmazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro della Regione, nonché delle Misure correlate o di altre Misure di politica attiva del lavoro, secondo le modalità definite nel Bando.

Principale obiettivo è sostenere la partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro, con particolare riferimento ai tirocini o agli inserimenti lavorativi in impresa o in famiglia, delle persone, donne e uomini, investite di responsabilità familiari, quali l’accudimento di bambini, anziani, malati, ecc., e tuttavia propense ad una partecipazione attiva al mercato del lavoro.

Il bando è stato recentemente ampliato (con D.D. n. 1525 del 12/11/2019), includendo, quali persone potenziali assegnatarie del voucher di conciliazione, le persone fruitrici di un tirocinio o di un inserimento lavorativo nell'ambito di tutte le Misure di politica attiva del lavoro approvate dalla Regione Piemonte, monitorabili dai sistemi informativi della Regione Piemonte e gestite mediante gli Operatori pubblici/privati accreditati per i Servizi al Lavoro.

I testi e la modulistica sottostanti sono stati aggiornati.

Persone prese in carico dagli Operatori dei Servizi per il lavoro in inserimento in impresa o in famiglia con tirocinio o contratto di lavoro nell’ambito della Direttiva pluriennale per la programmazione dei servizi e delle politiche attive del lavoro nonché delle Misure correlate o di altre Misure di politica attiva del lavoro, aventi i seguenti requisiti:

• avere responsabilità di cura nei confronti di: coniuge, unito civilmente, parente o affine fino al 3° grado oppure di una persona residente nella stessa abitazione (es. minori, anziani, disabili, malati cronici e/o terminali);
  • risiedere e/o avere domicilio nella regione Piemonte;
  • avere reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 38.000,00.

L’importo del voucher di conciliazione alla singola persona destinataria viene determinato nel rispetto di quanto indicato alla lettera J del punto 7 del Bando.

Le domande dovranno essere presentate mediante una delle seguenti modalità:

• spedizione dell’originale della domanda via posta, tramite raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
    Direzione Coesione sociale,
    Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione
    Via Magenta 12 – 10128 TORINO,
  • invio della scansione della domanda, in formato PDF – PDF/A, da un indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo PEC: famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it , indicando nell’oggetto: “Bando VOUCHER DI CONCILIAZIONE”.

Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione

Gianpiera LISA – tel. 0114323263 – gianpiera.lisa@regione.piemonte.it

Federico GERBAUDI – tel. 0114325837 – federico.gerbaudi@regione.piemonte.it

Operatori accreditati per i Servizi al lavoro