Bando contributi per rinnovo delle flotte delle imprese piemontesi 2025
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- L’intervento è finalizzato a supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte e iscritte al Registro Imprese in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera.
La nuova mobilità riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale, sia tramite acquisto che noleggio a lungo termine oppure conversione; tutte azioni che contribuiscono ad un miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria, come obiettivi primari dell’Accordo di bacino padano del 9 giugno 2017 e del Piano regionale di Qualità dell’aria nonché del Fondo pluriennale di cui al D.L. 14 agosto 2020, n. 104 e relativo decreto direttoriale MATTM-CLEA-2020-0000412 del 18/12/2020.
Sostenere l’introduzione di mezzi a basso impatto ambientale, e in particolare veicoli aziendali, rappresenta anche un'opportunità dal punto di vista industriale per l'implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti per posizionare il settore del mercato in un'alternativa tecnologica, chiave per il futuro del settore. L’iniziativa si affianca agli interventi di limitazione del traffico per motivi connessi alla qualità dell’aria (deliberazione della Giunta Regionale 6 agosto 2021, n. 26-3694), in attuazione delle misure del PRQA Mob.M3.A7a “Misure strutturali – Limitazione della circolazione nei comuni > 30.000 abitanti dei veicoli Euro 5” e Mob.M3.A7b “Misure strutturali – Limitazione della circolazione nei comuni >10.000 abitanti per veicoli sino ad Euro 4”.
- Domande dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- Deliberazione della Giunta Regionale 24/02/2025, N. 9-810
- Temi
- Ambiente e Territorio
- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
- Risorse
- Risorse statali
Procedura
L'intervento, che mira a velocizzare la sostituzione dei mezzi obsoleti e inquinanti, in linea con il Piano di qualità dell'aria regionale si sviluppa in tre linee principali:
- Linea 1 – Acquisto di veicoli a basso impatto ambientale con rottamazione
Con un finanziamento complessivo di 5,5 milioni di euro, questa linea supporta l’acquisto di veicoli commerciali nuovi a basso impatto ambientale, con la contestuale rottamazione di veicoli più inquinanti. I contributi variano a seconda del tipo di veicolo: fino al 30% per modelli elettrici o a idrogeno, al 20% per modelli ibridi, benzina/elettrico, o a metano/gpl, e al 15% per veicoli diesel o dual fuel.
- Linea 2 – Noleggio a lungo termine o leasing di veicoli commerciali con rottamazione
Con una dotazione di 8 milioni di euro, questa linea è dedicata a supportare il noleggio o leasing di veicoli commerciali con motorizzazioni elettriche o Euro 6 D, anche in questo caso con rottamazione di veicoli obsoleti. È previsto un contributo per il noleggio, fino al 30% per veicoli elettrici, al 25% per veicoli a benzina/metano/gpl e al 15% per modelli diesel o ibridi.
- Linea 3 – Conversione dei veicoli commerciali
Con una dotazione di 460.000 euro, questa linea sostiene la conversione di veicoli diesel Euro 3/3, 4/4 e 5/5 in veicoli a trazione alternativa (elettrica, ibrida, metano, idrogeno), con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti. I contributi possono arrivare fino al 30% delle spese di conversione.
Chi può partecipare
Le Micro, Piccole e Medie Imprese – denominate nel seguito MPMI – (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritte al Registro Imprese (di cui all’art. 8 L. 580/93).
Dotazione finanziaria
- 13.960.000,00 euro -Contributo a fondo perduto
Come presentare domanda
Le richieste di contributo devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma ReStart -dal rappresentante legale del soggetto richiedente o da un intermediario incaricato.
Per informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Unioncamere Piemonte
Struttura di riferimento
- Direzione Ambiente, Energia e Territorio
- A1602B -Settore Emissioni e Rischi ambientali
Contatti
Allegato testo procedura
- D.D. 2 aprile 2025, n. 241
- Documento PDF - 69.74 KB
- D.D. 2 aprile 2025, n. 241- ALLEGATO 1
- Documento PDF - 458.11 KB
- D.D. 2 aprile 2025, n. 241- ALLEGATO 2
- Documento PDF - 271.93 KB