Bando Acque Vive: fiume in evoluzione 2025
- Tipologia di contenuto
- Contributi e finanziamenti
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- Bando di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi 2025
- Temi
- Ambiente e Territorio
- Rivolto a
- Enti pubblici
- Risorse
- Risorse regionali
Procedura
Il finanziamento è destinato a enti locali e Parchi piemontesi per riqualificare i fiumi e i laghi e le loro aree circostanti oltre che le acque sotterranee, attraverso interventi che vedano coinvolta anche la società civile. Le risorse verranno assegnate mediante bando pubblico a Province, Città metropolitana di Torino, Comuni singoli o associati, soggetti gestori delle aree naturali protette e dei siti Natura 2000.
Ciascun proponente può presentare, anche in forma associata, fino a due domande di finanziamento per interventi che riguardano o la riqualificazione di fiumi e laghi, nonché delle importantissime aree limitrofe, o le acque sotterranee. Il progetto deve contenere interventi attuativi del Piano di Tutela delle Acque, quali ad esempio: fasce boscate riparie agroforestali, passaggi per i pesci, demolizione di sbarramenti ed opere trasversali non più in funzione, ripristino di aree umide, riduzione dell’artificialità di alvei e sponde, aumento della capacità di ritenzione naturale delle acque, misuratori di deflusso in alveo e strumentazione per la trasmissione dei dati di prelievo di acqua; inoltre sono ammissibili interventi di miglioramento della qualità delle acque sotterranee. Tali interventi contribuiranno al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di qualità delle acque piemontesi previsti dalla Direttiva Quadro Acque della Comunità Europea. Il limite massimo finanziabile è fissato a 150 mila euro per progetto e per beneficiario. Nei casi in cui il progetto sia presentato in forma associata da più soggetti, potrà essere assegnato un importo massimo di 100 mila euro per ciascun beneficiario, fino ad un massimo di 600 mila euro.
Chi può partecipare
Enti locali, nello specifico i Comuni in forma singola o associata, ad esclusione degli Enti di governo di Ambito Territoriale Ottimale (EgATO), le Province e la Città Metropolitana, oltre agli Enti gestori delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000.
Dotazione finanziaria
3.000.000,00 euro, di cui euro 2.400.000,00 prioritariamente dedicati ad interventi ammissibili relativi alle acque superficiali ed euro 600.000,00 prioritariamente dedicati ad interventi ammissibili relativi alle acque sotterranee.
Come presentare domanda
Le domande di finanziamento ed i documenti di progetto devono essere predisposti in modalità digitale ed inviati alla casella Pec: tutela.acque@cert.regione.piemonte.it citando ad oggetto "Programma di finanziamento PTA 2025" entro le ore 12.00 del 10 aprile 2025.
Struttura di riferimento
Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Tutela e Uso Sostenibile delle acque
Contatti
E-mail: pta@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
- D.D. n. 933/A1604C del 2 dicembre 2024
- Documento PDF - 586.88 KB
Altri allegati
- Modello Istanza Finanziamento Bando 2025.docx
- Documento Word - 19 KB
Modello Istanza Finanziamento Bando 2025
- Testo Bando 2025 - Allegato 1
- Documento PDF - 327.92 KB