Avviso per la presentazione delle richieste inerenti la programmazione di nuove sezioni di scuola dell’infanzia statale per l’a.s. 2019/20

Istruzione
Cittadini
Terzo settore

Avviso

L’istituzione di nuove sezioni di scuola dell’infanzia statali è autorizzata dalla Regione sulla base di richiesta inviata dal Comune sede di scuola dell’infanzia statale, a seguito di segnalazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto autonomo cui la scuola dell’infanzia afferisce.

L’inserimento nella programmazione regionale non comporta l’automatica attivazione delle nuove sezioni. La loro effettiva attivazione è effettuata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte sulla base delle risorse umane disponibili per l’a.s. 2018/19, anche  ai sensi degli artt. 68,  69 e 95 della L. n. 107/2015.

Gli elenchi hanno validità per il solo a.s 2019/20. Le richieste inserite negli elenchi e non attivate da parte dell’U.S.R. per il Piemonte decadono automaticamente.

Si definiscono “nuove sezioni”

1. le sezioni aggiuntive (con orario a tempo pieno o a tempo ridotto) da attivarsi presso punti di erogazione di scuole dell’infanzia statale già funzionanti;
  2. le sezioni (con orario a tempo pieno o a tempo ridotto) da attivarsi presso punti di erogazione di scuole dell’infanzia statale autorizzati nell’ambito del Piano Regionale di revisione e dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2019/20, approvato con D.G.R. n. 8-8053 del 12.12.2018;
  3. il completamento orario delle sezioni a tempo ridotto di scuola dell’infanzia statale, già funzionanti negli anni scolastici precedenti.

La Regione approva l’elenco degli istituti autonomi e dei punti di erogazione del servizio ammissibili e non ammissibili per ciascuna delle seguenti priorità di intervento:

1.  istituzione di sezioni a seguito di soppressione del servizio pubblico presso punti di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia autorizzati nel Piano di dimensionamento della rete scolastica a.s. 2019/20 o già funzionanti (di norma sarà autorizzato un numero corrispondente a quello del plesso soppresso);
  2. istituzione di sezioni aggiuntive presso punti di erogazione del servizio già funzionanti;
  3. completamento orario  di sezioni già funzionanti a tempo ridotto negli anni scolastici precedenti.

Ciascuna richiesta è formata da:

1. Modulo riepilogativo di manifestazione di interesse;
  2. Deliberazione di Giunta Comunale;
  3. eventuale ulteriore documentazione obbligatoria, in coerenza con la situazione dell’utenza, dell’edificio scolastico e di gestione del servizio indicati al precedente punto b).

Ciascuna  richiesta deve essere inviata  con un unico messaggio,  da parte del Comune sede di scuola dell’infanzia statale, via posta elettronica certificata (PEC) a: istruzione@cert.regione.piemonte.it .

L’oggetto del messaggio PEC deve riportare: Richiesta nuove sezioni dell’infanzia a.s. 2019/20. Comune di …..

Programmazione e monitoraggio strutture scolastiche

Federica Bono
tel: 011.4326412- 0114321511