Avviso di avvio della II^ fase del programma quadriennale di finanziamento a favore dei consorzi per la gestione dei rifiuti urbani – anni 2019-2020

Ambiente e Territorio

Il programma di finanziamento è finalizzato a sostenere progetti che consentono di incrementare la raccolta differenziata e di diminuire il quantitativo procapite di rifiuto indifferenziato residuo prodotto al fine del raggiungimento degli obiettivi della programmazione regionale in materia di rifiuti urbani. Le azioni finanziabili sono, in ordine di priorità:

a.1) riorganizzazione dei servizi di raccolta finalizzati al passaggio da raccolta stradale a raccolta domiciliare almeno per i rifiuti indifferenziati residuali, la frazione organica ed i rifiuti di carta e cartone, secondo il modello organizzativo definito dal Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani;

a.2) gestione in loco della frazione organica in sostituzione del servizio di raccolta per territori a bassa presenza abitativa (inferiore a 5.000 abitanti) o caratterizzate da morfologia disagiata tramite compostaggio di comunità e/o compostaggio di prossimità; ciascuna installazione di compostaggio di prossimità o di comunità deve essere a servizio di almeno 40 abitanti;

a.3) misurazione puntuale almeno del quantitativo di rifiuto indifferenziato residuo per l’applicazione della tariffazione commisurata al servizio reso;

a.4) realizzazione o ampliamento e adeguamento di centri di raccolta rifiuti a servizio di un bacino di utenza – comunale o sovracomunale - di almeno 5.000 abitanti, a completamento dei servizi di raccolta domiciliare o, esclusivamente per i territori montani, ad integrazione del sistema integrato di raccolta dei rifiuti.

L’avviso è relativo alla II^ fase del Programma quadriennale di finanziamento, anni 2019-2020.

Consorzi di Area Vasta ovvero, nelle more della loro costituzione, Consorzi di bacino per la gestione dei rifiuti urbani, ad esclusione del Consorzio del comune di Torino (Consorzio di bacino 18).

€ 5.400.000,00 per gli anni 2017-2020, di cui € 2.854.923,11 per la II^ fase relativa agli anni 2019-2020. Contributo non superiore al 90% delle spese ammissibili per progetti delle azioni a.1, a.2 e a.3 e non più del 70% per progetti dell’azione a.4.

Le domande di contributo, redatte sulla base del modello allegato all’Avviso (allegato 1/B), devono essere inoltrate esclusivamente mediante propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di PEC regionale: territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it in ossequio alle norme vigenti. L’informativa sul trattamento dei dati personali, allegata all’istanza, deve essere sottoscritta per presa visione.

Servizi ambientali

Testo della procedura