AF l'Artigiano in Fiera 2021– Fieramilano

Sostegno alle imprese artigiane per la partecipazione ad AF-L’Artigiano in Fiera, Fieramilano, in programma dal 4 al 12 dicembre 2021
Sviluppo

La Regione Piemonte, nell'ambito della promozione delle imprese artigiane piemontesi, sostiene le aziende artigiane iscritte ad una delle Camere di Commercio del Piemonte con un’agevolazione per la partecipazione ad "AF l’Artigiano in Fiera”, in programma a Fieramilano dal 4 dicembre al 12 dicembre 2021.

L’ agevolazione viene concessa fino ad esaurimento dei fondi disponibili, secondo un criterio cronologico di presentazione via PEC delle domande di partecipazione, alle imprese artigiane piemontesi in possesso dei seguenti requisiti:

a) annotazione della qualifica di impresa artigiana nel registro imprese delle CCIAA del Piemonte con sede operativa attiva in Piemonte;

b) che svolgano attività prevalente (codice ATECO 2007) in tutti i settori ammessi dal regolamento “De minimis” e non rientranti pertanto nelle attività economiche escluse o ammesse con le limitazioni in base al Regolamento (CE) n. 1407/2013 “De minimis”;

c) che non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato secondo la normativa in vigore;

d) che siano in regola con i versamenti contributivi e previdenziali (DURC);

e) che siano in regola con i versamenti dovuti a norma di legge alle Camere di Commercio.

L’agevolazione consiste nell’abbattimento del costo di partecipazione alla manifestazione AF - L’Artigiano in Fiera 2021, in particolare del costo del plateatico, nella misura stabilita dalla DGR n. 38 -1813 del 31 luglio 2020, è ripartito come segue:

- per gli ESPOSITORI NUOVI (imprese artigiane piemontesi che partecipano per la prima volta alla manifestazione o che non hanno preso parte alle tre precedenti edizioni (2017, 2018 e 2019):

Euro 950,00 (oneri fiscali esclusi) per stand di 9 mq lineari;

Euro 1.400,00 (oneri fiscali esclusi) per stand di 12 mq lineari o metratura superiore;

- per gli ESPOSITORI STORICI (imprese artigiane piemontesi con almeno una partecipazione alla manifestazione nelle ultime tre edizioni):

Euro 850,00 (oneri fiscali esclusi) per stand di 9 mq lineari;

Euro 1.100,00 (oneri fiscali esclusi) per stand di 12 mq lineari o metratura superiore.

I costi dell’area espositiva (plateatico), da cui verrà decurtata l’agevolazione regionale di cui al presente bando (non includono la quota di iscrizione, i servizi aggiuntivi con assicurazione obbligatoria, il preallestimento di base) sono i seguenti:

• costo del plateatico per stand lineari (non angolari): € 230,00/mq + IVA (invece di 240,00/mq)

• costo del plateatico per stand angolari: € 275,00/mq + IVA (invece di 295,00/mq).

Il presente bando regionale viene gestito mediante collaborazione con Unioncamere Piemonte che, in attuazione di quanto stabilito dalla D.G.R. n. 38-1813 del 31 luglio 2020, riceve le domande di agevolazione per la partecipazione ad AF – L’Artigiano in Fiera 2021 trasmesse dalle imprese artigiane, verifica il possesso dei requisiti di cui al presente bando, anche avvalendosi delle Camere di Commercio competenti per territorio, e riconosce alle imprese l’agevolazione fino ad esaurimento dei fondi disponibili e secondo il criterio cronologico di ricevimento delle domande.

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a € 95.000,00 oneri fiscali inclusi.

La domanda di agevolazione regionale per la partecipazione ad AF – L’Artigiano in Fiera viene presentata dalle imprese artigiane piemontesi compilando il modulo “Domanda” , reperibile e scaricabile dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte sul sito istituzionale della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/artigianato.

La domanda di agevolazione va trasmessa entro il 5 ottobre 2021 via PEC a Unioncamere Piemonte:

areaprogettiunioncamerepiemonte@legalmail.it

Gestione operativa bando:

UNIONCAMERE PIEMONTE

Mail: promozione@pie.camcom.it

Tel. 015/3599 335

REGIONE PIEMONTE - Direzione Competitività del Sistema regionale

Settore Artigianato

Mail: artigianato@regione.piemonte.it

UNIONCAMERE PIEMONTE

Mail: promozione@pie.camcom.it

Tel. 015/3599 335

D.D. 12 agosto 2021, n. 312

Approvazione bando regionale per la concessione alle imprese artigiane piemontesi di un’agevolazione per la partecipazione alla manifestazione AF – L’Artigiano in Fiera (Fieramilano – Rho 4-12 dicembre 2021) CUP J49J20001520002.

Allegato 2 Domanda
Allegato 3 Dichiarazione " De Minimis"
Determina di proroga del bando