Supporto alla predisposizione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima
- Tipologia di contenuto
- Avvisi pubblici e per beni regionali
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- Manifestazione d'interesse per Comuni, singoli e associati, del Piemonte finalizzato alla predisposizione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) in collaborazione con Regione Piemonte
- Domande/Offerte dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- D.D. 658 del 27 agosto 2024 - link a documento pubblicato sul Bollettino Uffici…
- Temi
- Sviluppo
- Rivolto a
- Enti pubblici
Procedura
Con il presente avviso si intende raccogliere la manifestazione di interesse degli enti interessati (Comuni, Unioni di Comuni e altre forme di aggregazione di Comuni (definite ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 o riconosciute tali mediante la medesima sottoscrizione al Patto dei Sindaci) e selezionare quelli da supportare nella redazione dei PAESC.
Le attività di redazione del PAESC possono essere suddivise in due macro aree:
-
attività standard da svolgere a tavolino (raccolta dati, analisi dati, redazione dei report, caricamento dei risultati e dei dati sul portale del Patto dei Sindaci, ecc…)
-
attività sito-specifiche (sopralluoghi, consultazione degli stakeholders, discussione delle priorità e strategie comunali, concertazione delle azioni, ecc.).
Per ciascun PAESC si ritiene utile procedere all’attribuzione di due distinti incarichi al medesimo operatore economico, l’uno da parte della Regione Piemonte, per le attività standard da svolgere a tavolino, l’altro da parte dell’ente locale/Unione di Comuni/aggregazione di enti per le attività sito-specifiche. L’affidamento degli incarichi sarà preceduto dalla stipula di un accordo tra Regione ed Enti Locali.
A seguito di analisi plurima di preventivi forniti da alcune società di consulenza operanti sul territorio regionale e nazionale, con esperienza nella redazione di PAES e PAESC, la ripartizione del budget delle due tipologie di attività è definita come segue:
Attività standard (a carico di Regione Piemonte): 55%
Attività sito-specifiche (a carico degli enti locali): 45%
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli enti intenzionati a manifestare interesse al presente Avviso dovranno provvedere a compilare, in ogni sua parte, il format di candidatura, accessibile a questo link https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/candidatura_PAESC, e trasmettere la Dichiarazione di Impegno, sottoscritta da un Legale Rappresentante o da un suo delegato via PEC all’indirizzo sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it.
Chi può partecipare
Comuni, Unioni di comuni (come disciplinate dal TUEL) o altre forme di aggregazione di Comuni (definite ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 o riconosciute tali mediante la medesima sottoscrizione al Patto dei Sindaci).
Importo
Le risorse disponibili sono complessivamente pari ad euro 80.000,00.
Struttura di riferimento
Settore Sviluppo Energetico Sostenibile della Direzione Ambiente, Energia e Territorio
Contatti
Silvio De Nigris
silvio.denigris@regione.piemonte.it - 011 4323177
Elena De Biasi
elena.debiasi@regione.piemonte.it - 011 4323477
Allegato testo procedura
- D.D. 658 del 27/08/2024
- Documento PDF - 440.83 KB
Approvazione dell'avviso pubblico di manifestazione di interesse per comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Altri allegati
- Avviso Pubblico
- Documento PDF - 561.14 KB
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per comuni, singoli e associati, del Piemonte, finalizzato alla predisposizione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)
- Dichiarazione di impegno
- Documento Word - 14.7 KB