Individuazione di due organizzazioni/associazioni in rappresentanza delle persone con disabilità nel Tavolo unico sul tema della disabilità
- Tipologia di contenuto
- Avvisi pubblici e per beni regionali
- Stato
- Aperto
- Oggetto del bando
- Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione d’interesse ai fini dell’individuazione delle due organizzazioni/associazioni rappresentative a livello regionale a garanzia di una maggior rappresentanza delle persone con disabilità, all’interno del “Tavolo unico sul tema della disabilità”, in attuazione della DGR 5-439/2024 del 2/12/2024.
- Scadenza
- Temi
- Sanità
- Rivolto a
- Terzo settore
Procedura
L’avviso è rivolto alle associazioni o organizzazioni di volontariato rappresentative delle persone con disabilità che operano a livello regionale e che siano in possesso dei requisiti più avanti indicati.
Il Tavolo unico sul tema della disabilità - istituito dalla legge regionale 3/2019 - è disciplinato dalla DGR 2 dicembre 2024 n. 5-439, che ha approvato i criteri per individuare le organizzazioni o associazioni rappresentative a livello regionale a garanzia di una maggiore rappresentanza delle persone con disabilità.
La DGR individua fra i componenti effettivi del tavolo, oltre a due membri delle federazioni e coordinamenti regionali più rappresentativi iscritti al Registro unico del terzo settore, sette rappresentanti designati dalle associazioni/organizzazioni regionali delle persone con disabilità, due dei quali da individuarsi, con successiva selezione, fra le associazioni/organizzazioni rappresentative a livello regionale a garanzia di una maggior rappresentanza delle persone con disabilità.
Modalità di presentazione della manifestazione d'interesse
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in forma di autodichiarazione secondo il facsimile allegato e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante dell’organizzazione/associazione e con cui lo stesso dichiara che la medesima è ottemperante a tutti e quattro i requisiti indicati di cui al punto 2) del presente avviso.
Alla manifestazione di interesse devono essere allegati i seguenti documenti:
1. copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore
2. verbale di elezione/designazione del rappresentante legale
3. statuto e atto costitutivo dell’organizzazione/associazione
4. una breve descrizione, a firma del legale rappresentante dell’organizzazione, delle attività più rilevanti poste in essere negli ultimi cinque anni in materia di disabilità opportunamente documentate, anche attraverso le relative articolazioni territoriali.
I soggetti interessati trasmetteranno la manifestazione di interesse alla Regione Piemonte – Direzione Istruzione formazione e lavoro, entro e non oltre le ore 12:00 del 7 febbraio 2025 all'indirizzo di posta elettronica certificata: politichedellavoro@cert.regione.piemonte.it
con oggetto: “Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione d’interesse ai fini dell’individuazione delle due organizzazioni rappresentative a livello regionale a garanzia di una maggior rappresentanza delle persone con disabilità, all’interno del “Tavolo unico sul tema della disabilità”, in attuazione della DGR 5-439/2024 del 2/12/2024”.
Il mancato ricevimento di tutta o parte della documentazione richiesta per la partecipazione, la trasmissione effettuata con modalità diverse da quella sopra indicata, la manifestazione di interesse pervenuta oltre il termine previsto comporta l’irricevibilità della candidatura.
Chi può partecipare
Associazioni o organizzazioni di volontariato rappresentative delle persone con disabilità che operano a livello regionale e che siano in possesso dei requisiti di seguito indicati, da comprovare mediante autocertificazione:
a) iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nelle sezioni di cui all’articolo 46, lettere a), b) e, limitatamente alle associazioni e fondazioni, g), del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 oppure, sino alla compiuta attuazione dell’articolo 34 del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 15 settembre 2020, n. 106, iscritti all’anagrafe delle ONLUS di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e costituiti in forma di associazione o di fondazione;
b) essere impegnate in attività a tutela delle persone con disabilità, svolta negli ultimi cinque anni;
c) avere una sede legale o almeno una sede operativa in Piemonte;
d) di essere costituite da almeno cinque anni alla data di scadenza dell’avviso.
Struttura di riferimento
Settore Politiche del lavoro
Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro
Contatti
Allegato testo procedura
- Approvazione avviso - D.D. 24 dicembre 2024 n. 809
- Documento PDF - 228.94 KB
- Testo completo dell'avviso
- Documento PDF - 163.16 KB