Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di Autorità Locali piemontesi a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale
- Tipologia di contenuto
- Avvisi pubblici e per beni regionali
- Stato
- Scaduto
- Temi
- Sviluppo
- Rivolto a
- Enti pubblici
Procedura
La Regione Piemonte intende procedere, nelle prossime settimane, alla pubblicazione di un Bando pubblico per sostenere iniziative di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in ambito formale e informale.
Con tale Bando si intende favorire il rafforzamento di reti tra Autorità Locali, OSC, Istituti scolastici e altri enti pubblici e privati del medesimo territorio per consolidare il ruolo delle comunità educanti territoriali, in ambito formale e non formale, nel costruire una visione comune per la sostenibilità e la solidarietà internazionale.
Nell’ambito del sopracitato Bando il ruolo di proponente sarà riservato alle Organizzazioni della Società Civile (OSC), con sede in Piemonte e con esperienza specifica di Educazione alla Cittadinanza Globale.
Tuttavia, poiché, come riconosciuto nella Strategia nazionale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, un ruolo fondamentale nell’implementazione dell’ECG a livello territoriale e nella costruzione di Piani di Azione Locali è rivestito dalle Amministrazioni locali, il le proposte presentate dalle OSC dovranno obbligatoriamente prevedere quale co-proponente un’Autorità Locale piemontese.
Lo scopo del presente Avviso è di individuare le Autorità Locali interessate a sviluppare sul proprio territorio attività di Educazione alla Cittadinanza Globale, co-progettando le iniziative con le OSC interessate a partecipare al Bando di prossima pubblicazione.
L’elenco delle Autorità Locali che manifesteranno il proprio interesse a sviluppare attività di Educazione alla Cittadinanza Globale sul proprio territorio sarà pubblicato in occasione del Bando sopracitato. Tali soggetti saranno indicati quali possibili co-proponenti con cui le OSC interessate potranno co-progettare una proposta da presentare nell’ambito del Bando che sarà pubblicato dalla Regione Piemonte.
Il presente Avviso ha uno scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche in capo ai partecipanti al procedimento né l’insorgere in capo alla Regione Piemonte dell’obbligo giuridico di procedere all’attivazione di rapporti di collaborazione.
Chi può partecipare
Possono partecipare all’Avviso di manifestazione di interesse i Comuni e le Unioni Montane con sede in Piemonte; il Comune di Torino potrà indicare l’interesse di una o più Circoscrizioni a partecipare.
I partecipanti all’Avviso devono inoltre essere in possesso di un’esperienza passata o in corso nella realizzazione di attività di ECG e/o ESS (Educazione allo sviluppo sostenibile).
Struttura di riferimento
Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione
Contatti
Claudia Re
tel. 011 432 2680
Nicola Pignatelli
tel. 011 432 23662
Allegato testo procedura
- Avviso manifestazione d'interesse ECG
- Documento PDF - 173.41 KB
- Modulo Manifestazione d'interesse ECG
- Documento Word - 18.38 KB
- Modulo manifestazione d'interesse ECG COMUNE DI TORINO
- Documento Word - 18.31 KB