Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse degli attori regionali della cooperazione internazionale a partecipare al Tavolo tecnico Burkina Faso

Tipologia di contenuto
Avvisi pubblici e per beni regionali
Stato
Scaduto
Oggetto del bando
Raccolta di manifestazione di interesse rivolta agli attori regionali della cooperazione internazionale allo sviluppo attivi in Burkina Faso per l'attivazione del Tavolo tecnico Burkina Faso.
Domande/Offerte dal
Scadenza
Temi
Sviluppo
Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Procedura

Avviso di manifestazione di interesse

La Regione Piemonte intende attivare un Tavolo tecnico Burkina Faso, nel quale coinvolgere gli attori regionali della cooperazione attivi in Burkina Faso, a partire dai soggetti già coinvolti nei partenariati territoriali sostenuti dai Programmi regionali.

Tale Tavolo tecnico, coordinato dal Dirigente del Settore Relazioni internazionali e Cooperazione, competente per materia, è finalizzato a condividere informazioni e prospettive sul Paese e sulle possibili attività da promuovere all’interno dei partenariati territoriali, al fine di avviare un processo di orientamento e sostegno dei soggetti piemontesi ancora attivi nella cooperazione con il Burkina Faso, facilitando il lavoro in rete di operatori con competenze complementari.

Il Tavolo tecnico potrà attivarsi per la definizione di priorità, obiettivi e attività per la prosecuzione dei partenariati territoriali esistenti e lo sviluppo di nuove iniziative, nella la ricerca di risorse economiche e non, anche nell’ambito di finanziamenti da organizzazioni internazionali, europee e nazionali e dalle fondazioni presenti sul territorio.

La partecipazione al Tavolo tecnico è a titolo gratuito.

I soggetti che possono partecipare all’Avviso di manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- sede legale e/o operativa in Piemonte; in caso di sola sede operativa in Piemonte, formalmente riconosciuta dalla Sede Legale, questa dovrà essere obbligatoriamente coinvolta nelle attività del tavolo tecnico oggetto del presente avviso;

- essere presente in maniera attiva sul territorio della Regione Piemonte;

- possesso di comprovata esperienza in qualità di capofila o di partner di progetti di cooperazione internazionale e/o decentrata in Burkina Faso negli ultimi 5 anni (2018-2023);

- appartenenza a una delle seguenti categorie:
1) Enti locali così come definiti dall’art.2 del D.lgs 18 Agosto 2000, n.67 e loro associazioni;
2) Organizzazioni della società civile (OSC) e altre associazioni senza fine di lucro, tra le seguenti tipologie:
a. associazioni senza fine di lucro iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
b. enti del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui all’articolo 10 del decreto legislativo n. 460/1997 presso l’Agenzia delle Entrate del Piemonte, oppure iscritte all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro ai sensi dell'articolo 26, commi 2 e 3, della legge n. 125/2014 e dell'articolo 17 del decreto ministeriale n. 113/2015;
c. le APS, le ODV e le Fondazioni del Terzo Settore che abbiano adottato un modello organizzativo interno decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali, stabili, organizzate e individuabili, che svolgano sul territorio della regione Piemonte attività comprovabili, attraverso le quali operano, declinando territorialmente le proprie attività. Per questa fattispecie, viene richiesta l'iscrizione al RUNTS, oppure, per le sole fondazioni, all'elenco delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate, dell'organizzazione principale, titolare del codice fiscale.
3) Università;
4) Istituti di Formazione accreditati in conformità alla normativa regionale, di iniziativa culturale e di
ricerca ed informazione;
5) Imprese di pubblico servizio;
6) Fondazioni con finalità attinenti alla legge regionale 67/95;
7) Enti pubblici;
8) Organizzazioni Sindacali e di Categoria;
9) Organizzazioni e le associazioni delle comunità di immigrati che mantengano con le comunità
dei Paesi di origine rapporti di cooperazione e sostegno allo sviluppo
10) Istituti di Credito, Cooperative ed Imprese, con particolare riguardo a quelle artigiane piccole e
medie, interessate alle finalità della L.R. n. 67/95

Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione

Testo atto
Documento PDF - 240.96 KB