Avviso pubblico per l'individuazione degli esperti dei Comitati Etici Territoriali della Regione Piemonte per le professioni di: Psicologo, Psichiatra, Palliativista, Anestesista, Esperto in Radioprotezione, Radioterapista.

Avvisi pubblici e per beni regionali
Aperto
Avvio della procedura di evidenza pubblica per l’individuazione degli esperti dei Comitati
Etici Territoriali della Regione Piemonte, a norma del disposto del DM del 30 gennaio 2023,
titolato “Definizione dei criteri per la composizione e il funzionamento dei comitati etici
territoriali” (G.U. Serie Generale n. 31 del 07.02.2023) ed ai sensi della D.G.R. n. 24-6629
del 21.03.2023.
Domande/Offerte dal
Sanità
Cittadini
Terzo settore

Avvisi pubblici

La Regione Piemonte ha avviato la procedura di evidenza pubblica per l'individuazione degli esperti dei comitati Etici Territoriali per le seguenti professionalità:

• Psicologo
  • Psichiatra
  • Palliativista
  • Anestesista
  • Esperto in Radioprotezione
  • Radioterapista

Tutti i soggetti interessati possono presentare la propria domanda entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 22 maggio 2024; secondo il fac simile allegato.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente alla Direzione Sanità al seguente indirizzo di posta certificata: sanita@cert.regione.piemonte.it, unitamente al curriculum vitae  e la dichiarazione di insussistenza di conflitto di interessi.

La partecipazione alla selezione è subordinata a titoli vincolanti:

Psicologo
Requisito di accesso relativo alla formazione (obbligatorio):

• diploma di laurea magistrale in psicologia + iscrizione all’albo professionale.

• esperienza nell’ambito della psicologia clinica;
  • almeno 1 pubblicazione nell’ambito della comunicazione medico paziente come primo nome in rivista scientifica o di classe A;
  • esperienza in dinamiche psicologiche collettive;
  • esperienza di partecipazione in gruppi multidisciplinari;
  • partecipazione a corsi Good Clinical Practice (GCP);

Psichiatra
Requisito di accesso relativo alla formazione (obbligatorio):

• diploma di laurea in medicina e chirurgia + possesso di diploma di scuola di specializzazione in psichiatria

• esperienza in dinamiche psicologiche collettive;
  • esperienza di partecipazione in gruppi multidisciplinari;
  • partecipazione a corsi Good Clinical Practice (GCP);
  • partecipazione a corsi di aggiornamento che riguardano la sperimentazione clinica negli ultimi 5 anni.

Palliativista
Requisito di accesso relativo alla formazione (obbligatorio):

• diploma di laurea in medicina e chirurgia + frequenza di master di II livello in cure palliative oppure possesso di diploma di scuola di specializzazione in medicina e cure palliative

• documentata esperienza nell’ambito della materia;
  • almeno 1 pubblicazione nell’ambito della materia come primo nome in rivista scientifica o di classe A;
  • precedente partecipazione ad un Comitato Etico;
  • partecipazione a corsi di aggiornamento che riguardano la sperimentazione clinica negli ultimi 5 anni.

Anestesista
Requisito di accesso relativo alla formazione (obbligatorio):

• •diploma di laurea in medicina e chirurgia + possesso di diploma di scuola di specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva e del dolore

Esperto in Radioprotezione
Requisito obbligatorio:

• iscrizione nell’elenco degli Esperti di radioprotezione ai sensi del Dlgs 101/2020, art. 129.4 (indicare il numero e la data di iscrizione)

Radioterapista
Requisito di accesso relativo alla formazione (obbligatorio):

• diploma di laurea in medicina e chirurgia + specializzazione in Radioterapia Requisiti ulteriori (è obbligatorio il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti):

Assessorato alla Sanità

Direzione Sanità