Avviso pubblico per l'autorizzazione all'esercizio e l'accreditamento istituzionale di strutture eroganti cure domiciliari

Avvisi pubblici e per beni regionali
Aperto
La Regione Piemonte, in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regionale del 12 settembre 2022, n. 22-5599, intende regolare lo svolgimento delle attività di cura domiciliare con la previsione di un percorso autorizzativo per le strutture che svolgono dette prestazioni.
Domande/Offerte dal
Sanità
Cittadini
Terzo settore

Avvisi pubblici

In considerazione dell’obiettivo di incremento dell’assistenza domiciliare fissato dal PNRR, al termine del percorso di autorizzazione e, solo per le strutture interessate, di accreditamento ai sensi degli artt. 8 ter e 8 quater del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e smi., viene istituito un elenco aperto e soggetto a continuo aggiornamento, come previsto dalla Determinazione Direttoriale n. 991 del 8 maggio 2023.

Successivamente, le Aziende Sanitarie possono stipulare accordi/contratti con le strutture accreditate per l’acquisizione di prestazioni domiciliari ai sensi dell’articolo 8 quinquies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. in base alle loro necessità e disponibilità finanziarie, in conformità ai principi ordinamentali di trasparenza e concorrenza e agli elementi di cui all’allegato B) del Decreto Ministero della Salute del 19 dicembre 2022.

Come presentare domanda
Le domande di autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale devono essere redatte unicamente sugli appositi moduli, secondo i criteri e con i relativi allegati di cui ai punti 1. e 2. dell'avviso cui si rimanda, e devono pervenire al Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari tramite posta elettronica certificata (PEC to PEC) all’indirizzo: regole.soggettierogatori@cert.regione.piemonte.it

Nell’oggetto deve essere indicato per la richiesta di autorizzazione:
“Richiesta di autorizzazione all'esercizio cure domiciliari"

Nell’oggetto deve essere indicato per la richiesta di accreditamento:
“Richiesta di accreditamento cure domiciliari"

A1414D - Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari

Responsabile del procedimento: dott.ssa Silvia Martinetto