Avviso pubblico per la creazione dell'albo regionale di associazioni titolate ad accedere nelle strutture residenziali psichiatriche
- Tipologia di contenuto
- Avvisi pubblici e per beni regionali
- Stato
- Scaduto
- Oggetto del bando
- Costituzione dell'albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche, come stabilito dall’art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018.
- Domande/Offerte dal
- Scadenza
- Riferimento Bollettino Ufficiale
- D.G.R. n. 84-4451 del 22 Dicembre 2021 - Riforma del sistema della residenziali…
- Temi
- Sanità
- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Procedura
La Regione Piemonte intende acquisire manifestazioni di interesse dai soggetti interessati ad essere inseriti in un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all’accesso alle strutture residenziali psichiatriche (art. 13 della Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2018).
In base al “Regolamento per l’accesso delle Associazioni di tutela di utenti e familiari presso le strutture residenziali psichiatriche”, i soggetti inseriti nell'Albo avranno facoltà di visitare le strutture per:
- garantire la soddisfazione dell’utente e partecipare attivamente alla scelta del luogo di cura
- svolgere attività socio - riabilitative in collaborazione con la rete territoriale proposte agli ospiti
- acquisire copia della carta dei servizi della struttura da inserire nel database delle associazioni per la messa a disposizione di utenti e famiglie
Come presentare la manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente tramite PEC a regole.soggettierogatori@cert.regione.piemonte.it.
Alla domanda di inserimento nell’elenco devono essere allegati:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto che sottoscrive la domanda di partecipazione
- relazione sul possesso dei requisiti richiesti
Tutti i documenti, compresi gli allegati, dovranno essere firmati digitalmente, predisposti in formato non modificabile (.pdf) e inviati con il seguente oggetto:
Costituzione di un albo regionale delle associazioni di tutela di familiari e utenti aventi titolo all'accesso alle strutture redisenziali psichiatriche.
Chi può partecipare
Possono candidarsi le Associazioni di tutela di familiari e utenti che:
- siano in possesso di almeno una sede, aperta al pubblico, sul territorio regionale;
- siano iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
- siano costituite da almeno 10 anni
- abbiano comprovata esperienza e competenza in materia di salute mentale
- si impegnino a comunicare immediatamente ogni eventuale atto modificativo della dichiarazione resa e di essere a conoscenza che la Regione Piemonte si riserva, se tali modifiche lo comportino, la cancellazione dall’elenco costituito
- accettino espressamente tutte le condizioni contenute in questo avviso
Il mancato possesso anche di uno solo di questi requisiti è motivo di non ammissibilità della domanda.
In questa fase il possesso dei requisiti dovrà essere autocertificato dal rappresentante dell’associazione mediante autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) secondo il modello Allegato A.
Struttura di riferimento
Regione Piemonte
Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari
Responsabile: dott.ssa Silvia Martinetto
Contatti
Regione Piemonte
Settore Rapporti con erogatori sanitari e socio-sanitari
regole.soggettierogatori@regione.piemonte.it
Allegato testo procedura
Altri allegati
- Modulistica
- Documento PDF - 87.55 KB
- Regolamento per l'accesso alle Strutture residenziali Psichiatriche
- Documento PDF - 85.76 KB