Avvio della procedura di evidenza pubblica per l’individuazione degli idonei alla nomina di componente dei Comitati Etici Territoriali della Regione Piemonte

Avvisi pubblici e per beni regionali
L'avviso riguarda l’individuazione di soggetti idonei alla nomina di componenti dei Comitati etici territoriali, individuati in Piemonte a livello interaziendale presso AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e presso AOU Maggiore della Carità di Novara
Domande/Offerte dal
Sanità

Avvisi pubblici

La scelta dei componenti di ciascun comitato è effettuata fra persone dotate di alta e riconosciuta professionalità e competenza nel settore delle sperimentazioni cliniche e nelle altre materie di competenza del comitato etico.

La Regione provvede a nominare i componenti dei comitati etici territoriali, i quali possono provenire anche da precedenti comitati etici e altri organismi regionali e disciplina le modalità di nomina dei componenti dei comitati etici istituiti nel proprio territorio, garantendone in ogni caso l'indipendenza.

La composizione dei comitati etici territoriali deve garantire le qualifiche e l'esperienza necessarie a valutare gli aspetti etici, scientifici e metodologici degli studi proposti e ad assolvere alle funzioni attribuite.

La partecipazione degli esperti ai lavori dei comitati etici è a titolo gratuito. I componenti dei comitati etici restano in carica tre anni.

Le domande devono essere inviate:

• a mezzo posta, con raccomandata A/R al seguente indirizzo:
      Direzione Sanità e Welfare - Assessorato alla Sanità, Livelli Essenziali di Assistenza e Edilizia Sanitaria
      corso Regina Margherita, 153 bis - 10122 Torino
    • in alternativa, via email, all'indirizzo di posta certificata:
      sanita@cert.regione.piemonte.it

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso pubblico redatte in carta semplice e corredate dei documenti prescritti, scade improrogabilmente alle ore 12 del giorno 14 aprile 2023.

L’ammissione alla selezione è riservata ai candidati che siano in possesso dei titoli accademici e/o professionali dettagliati nell'allegato C, con riferimento alle seguenti professionalità:

• tre clinici esperti in materia di sperimentazione clinica, di cui uno esperto nello studio di nuove procedure tecniche, diagnostiche e terapeutiche, invasive e semi invasive
    • un medico di medicina generale territoriale
    • un pediatra
    • un biostatistico
    • un farmacologo
    • un farmacista ospedaliero
    • un esperto in materia giuridica
    • un esperto in materia assicurativa
    • un medico legale
    • un esperto di bioetica
    • un rappresentante dell'area delle professioni sanitarie interessata alla sperimentazione
    • un rappresentante delle associazioni di pazienti o di cittadini impegnati sui temi della salute
    • un esperto in dispositivi medici
    • un ingegnere clinico o un fisico medico
    • in relazione allo studio di prodotti alimentari sull'uomo, un esperto in nutrizione
    • in relazione agli studi di genetica, un esperto in genetica

I membri saranno scelti previa valutazione trasparente dei requisiti sulla base di un curriculum vitae autocertificato che attesti la qualifica professionale specifica e l’esperienza maturata nel campo nelle ricerche cliniche e/o della loro valutazione tecnico-scientifica e bioetica.

I componenti dei comitati etici devono essere in possesso di una documentata conoscenza ed esperienza nelle sperimentazioni cliniche dei medicinali e dei dispositivi medici e nelle altre materie di competenza del comitato etico.

Direzione Sanità e Welfare

Per ulteriori informazioni, con particolare riguardo all’incarico, rivolgersi a:
      dott.ssa Raffaella Ferraris
      Direzione Sanità e Welfare