Finanziamento

Scade: 19 apr 2019
Archiviato

Sostegno alla cooperazione per l'approvvigionamento di biomassa di origine forestale per la produzione di energia. Bando 2018. PSR Piemonte 2014-2020. Misura 16

L’operazione sostiene la cooperazione per l'approvvigionamento di biomassa di origine forestale per la produzione di energia al fine di migliorare l’integrazione dei produttori primari nel mercato della vendita dell’energia e incrementare la competitività e la redditività del comparto agricolo e forestale.  

La dotazione finanziaria prevista per l’attuazione dell’Operazione 16.6.1 “approvvigionamento di biomasse per la produzione di energia e per l’industria” è pari a complessivi 1.500.000,00 euro di fondi pubblici.

L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale a fondo perduto.

Materia: 
Agricoltura e Sviluppo rurale
Soggetti beneficiari: 

Il bando è riservato a gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti sia pubblici che privati che sono interessati alla strutturazione di una catena di approvvigionamento della biomassa forestale. I gruppi devono essere di nuova costituzione o devono intraprendere una nuova attività connessa agli interventi sostenuti dall'operazione.

 

Le categorie dei soggetti che possono fare parte del gruppo di cooperazione sono:

  • comuni, singoli o associati, anche in forma societaria;
  • proprietari forestali pubblici e/o privati.
  • forme di gestione forestale associata.
  • imprese iscritte all’Albo Regionale delle Imprese forestali di cui al Regolamento regionale n. 2/R/2010 approvato con D.P.G.R. n° 2 dell'8 febbraio 2010, n. 6/R del 22 febbraio 2010 e n. 10/R del 28.11.2012: “Disciplina dell'albo delle imprese forestali del Piemonte”;
  • ESCO (in possesso di certificazione UNI 11352) o altra impresa che, in ATI o in rete o in altre forme di aggregazione (consorzi, etc.) con le imprese forestali di cui al punto precedente, si candidino alla realizzazione di investimenti di valorizzazione energetica delle biomasse forestali;
  • Operatori del comparto forestale e della filiera del legno.

Le forme di cooperazione possono essere costituite sia in una delle forme riconosciute dalle vigenti leggi (consorzi, società consortili, associazioni con personalità giuridica, unioni di comuni ecc), sia in forma contrattuale (ad es. ATS, contratti di rete ecc).

Tipologia finanziamento: 
PSR 14 - 20
Pubblicazione: 
15 Ott 2018
Note presentazione domande: 

tramite SIAP (Sistema Piemonte)

Importo in €: 
3.000.000
Struttura di riferimento: 
A1807A - FORESTE

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.