Scade: 16 gen 2017

Avviso pubblico per manifestazione di interesse - Indagine di mercato per individuare operatori da invitare a procedura negoziata per Indagine propedeutica a intervento di sistema sul territorio regionale nell’ambito dell’assistenza familiare.

La Regione Piemonte, attraverso varie fonti di finanziamento, ha promosso, in anni recenti, sperimentazioni finalizzate a favorire lo sviluppo della qualità dei servizi di assistenza familiare che hanno portato alla definizione di un modello regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali.

In particolare l’integrazione delle aree del lavoro, delle politiche sociali e della formazione professionale, ha consentito l’attivazione di servizi quali l’incrocio domanda-offerta di lavoro, il supporto alle assistenti familiari per la collocazione nelle famiglie, l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, nonché l’attivazione di percorsi di qualificazione delle assistenti familiari, anche mediante il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti informali e non formali, con relativa indennità di frequenza e l’erogazione di incentivi economici alle famiglie finalizzati alla regolarizzazione dei contratti di lavoro.

La Regione Piemonte intende sia proseguire nel percorso intrapreso di sostegno al consolidamento della rete di strutture pubbliche e private che operano nell’area dell’assistenza familiare, valorizzando le esperienze positive realizzate con risorse pubbliche e private, sia adeguare il modello regionale al mutato contesto economico/sociale e normativo attraverso una sua rivisitazione e innovazione.

Lo sviluppo di un intervento di sistema sul territorio regionale nell’ambito dell’assistenza familiare, sarà l’azione successiva alla realizzazione di una indagine, oggetto del servizio che si intende acquisire con la procedura negoziata che verrà attivata ad avvenuto espletamento del presente avviso esplorativo.

Infatti, il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per la Regione Piemonte.

L’indagine che verrà attivata ad avvenuto espletamento del presente avviso sarà finalizzata:

• alla ricognizione e lettura critica di esperienze, sperimentate con risorse pubbliche e private, sul territorio piemontese dal 2010 ad oggi, per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali,
  • all’individuazione di soluzioni innovative e sostenibili a supporto delle famiglie, con particolare riferimento a quelle in situazioni emergenziali, nel rispetto dei vincoli normativi del POR e nella prospettiva di ottimizzare le risorse finanziarie disponibili,
  • a evidenziare le condizioni per un concreto sviluppo di interventi efficaci ed efficienti sul territorio regionale.
Lavori servizi forniture

I soggetti individuati ed elencati all’art. 45 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 che non versino nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50.

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
29 Dic 2016
Data pubblicazione BURP:
29 Dic 2016
Note:

Le manifestazioni di interesse hanno l'unico scopo di comunicare alla Regione Piemonte la disponibilità a essere invitati a presentare offerta, pertanto, con il presente avviso, non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggi. Si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento.

Note presentazione domande:

La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo: coesionesociale@cert.regione.piemonte.it indicando il seguente oggetto “Manifestazione di interesse - Indagine propedeutica allo sviluppo di un intervento di sistema sul territorio regionale nell’ambito dell’assistenza familiare”.

€ 32.787,00 (IVA esclusa)

Mail: gianpiera.lisa@regione.piemonte.it

Telefono: 011/432-3263

A1509A - POLITICHE PER LE FAMIGLIE, GIOVANI E MIGRANTI, PARI OPPORTUNITÀ E DIRITTI