Scade: 16 mar 2018

Predisposizione di un progetto volto a valorizzare la particolare peculiarità della Regione Piemonte che vede una forte prevalenza di produzioni vitivinicole provenienti da vitigni autoctoni. A tale scopo il progetto dovrà essere finalizzato a creare una rete territoriale tramite l’organizzazione di una serie di eventi diffusi sui territori di coltivazione dei vitigni autoctoni minori regionali.

Gli eventi dovranno avere lo scopo di attivare il confronto sul tema coinvolgendo esperti di viticoltura ed enologia e i principali produttori locali di tali vini; lo scopo degli incontri dovrà essere quello di promuovere una conoscenza approfondita dei vini, nei confronti del mercato, attraverso degustazioni guidate da esperti; attenzione particolare dovrà essere data alla presentazione dei vini valorizzando gli elementi culturali connessi alla loro produzione ed ai territori interessati; dovrà quindi essere dedicata attenzione al commento, al racconto dei vini, delle caratteristiche di particolari annate e metodi di lavorazione, focalizzando le iniziative sul tema centrale della caratteristica autoctona.

Allo scopo poi di rendere sinergiche le iniziative, è importante che le stesse valorizzino e promuovano, ove possibile, le sedi e la conoscenza delle Enoteche regionali e dei Consorzi di tutela dei vini regionali.

I territori nei quali sviluppare gli incontri che avranno il compito di sensibilizzare i produttori partecipanti all’iniziativa sono i seguenti:

1. Monferrato Astigiano
  2. Monferrato Alessandrino
  3. Terre Alfieri
  4. Langhe
  5. Roero
  6. Alto Piemonte

Enti di cui alla L.R 63/78 art. 41

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
2 Mar 2018
Note presentazione domande:

La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo PEC valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it con la dicitura: “manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto volto a valorizzare le produzioni vitivinicole regionali provenienti da vitigni autoctoni” – c.a. A1708A”